Bari stoico: in 9 resiste al Palermo. Rigore sbagliato e gol annullato per i siciliani

Foto: Domenico Bari
Foto: Domenico Bari
di Giuseppe ANDRIANI
3 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Agosto 2023, 20:26 - Ultimo aggiornamento: 19 Agosto, 20:44

Un Bari stoico, quasi eroico, resiste al Palermo in nove contro undici e porta a casa il primo punto della stagione. E pensare che al 100' il Palermo aveva segnato il gol della vittoria, con Brunori. Ma succede tutto al Var e nell'interminabile serata del San Nicola la rete viene annullata per fuorigioco. Con ordine: buon primo tempo dei biancorossi, contro una squadra, quella di Corini, che sembra non avere ancora l'intesa giusta tra i reparti. Mignani non si scompone neppure quando perde Diaw per infortunio, dopo appena 15'. 

Nella ripresa Maita è ingenuo e sbaglia quando regala un uomo in più al Palermo per un intervento gratuito e cattivo.

Poi il rigore per il Palermo e l'espulsione per Di Cesare. Anche questa rivista al var. Di Mariano tira alto (alla Baggio a Usa '94). Il San Nicola esulta, poi il brivido finale per quel gol annullato a Brunori. Nel mezzo il buon ingresso di Menez e una resistenza stoica. Il Bari c'è.

Bari-Palermo, le azioni salienti

55' Clamoroso al San Nicola: annullato il gol del Palermo per fuorigioco. Il Bari regge.

54' Gol del Palermo, ha segnato Brunori dopo una mischia.

24' Sbaglia Di Mariano, che spara alto.

22' Calcio di rigore per il Palermo e rosso per Di Cesare (Bari in nove). L'arbitro ha avuto bisogno anche qui del Var. Rigore e secondo giallo. Di Cesare aveva trattenuto Brunori. 

15' Debutto per Menez con la maglia del Bari. Prende il posto di Sibilli. Fuori anche Nasti (entra Zuzek)

5' Cartellino rosso per Mattia Maita. Duro intervento sulla caviglia di un avversario, l'arbitro lo aveva ammonito poi - lo stesso Maresca - richiamato dal var opta per il rosso diretto.

1' Inizia il secondo tempo.

Finisce qui il primo tempo: 0-0. Un buon Bari tiene testa a un Palermo con tanta qualità ma incapace di creare grandi occasioni da gol (se non per uno svarione di Brenno).

35' Partita molto equilibrata, un solo ammonito (Marconi). Il Bari cerca la profondità ma non sempre riesce poi a sfruttare le buone giocate di Sibilli. 

22' Un Bari coriaceo e coraggioso fin qui ha tenuto testa al Palermo. Partita senza grandi occasioni da gol ma tutto sommato divertente.

15' Per il Bari un buon avvio e un paio di occasioni create da Nasti. Diaw ha un problema fisico ed esce: al suo posto Scheidler.

1' Partita iniziata

© RIPRODUZIONE RISERVATA