Catalogna, le reazioni degli sportivi: da Xavi a Espargarò, tante critiche alla sentenza. Terremoto in casa Barça

Catalogna, le reazioni degli sportivi: da Xavi a Espargarò, tante critiche alla sentenza. Terremoto in casa Barça
Catalogna, le reazioni degli sportivi: da Xavi a Espargarò, tante critiche alla sentenza. Terremoto in casa Barça
di Enrico Chillè
3 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Ottobre 2019, 20:04
Reazioni diverse, ma tutte molto controverse: anche nel mondo dello sport le condanne ai leader indipendentisti della Catalogna stanno facendo discutere. Tanti sportivi catalani hanno reagito protestando contro la sentenza della Corte suprema spagnola, ma non mancano le polemiche, specialmente in casa Barcellona.

Leggi anche > Catalogna, condannati i leader indipendentisti: proteste e scontri a Barcellona, aeroporto in tilt

I principali club calcistici catalani hanno diramato alcuni comunicati per commentare la sentenza. Il Barça, ad esempio, ha scritto: «La prigione non è la soluzione, solo il dialogo tra le parti potrà risolvere il conflitto in Catalogna». E Gerard Piqué, da sempre un convinto indipendentista, ha commentato così: «Orgoglioso di far parte di questo club».
 

L'ex presidente Joan Laporta, anche lui indipendentista ma su posizioni molto più estreme, si è invece mostrato molto più critico, lanciando un'accusa al 'rivale', il presidente Jordi Bartomeu: «Il comunicato del Barcellona è troppo diplomatico e mistifica la realtà, oltre a non esprimere la minima solidarietà per i prigionieri politici e le loro famiglie. Questa sentenza ingiusta e crudele farà proseguire la lotta per la libertà».
 
 

Anche un ex Barça come Xavi ha reagito alla sentenza contro gli indipendentisti catalani, pubblicando un messaggio su Instagram Stories con la lista delle condanne e scrivendo 'vergogna' in tre diverse lingue: «Libertà per i prigionieri politici».



C'è poi il motociclista Aleix Espargarò, che ha scritto su Twitter: «Oggi è un giorno molto triste, le condanne sono eccessive, ci sono stupratori e assassini che vengono condannati a pene inferiori». I due tweet del centauro catalano, inevitabilmente, hanno scatenato tante polemiche tra gli indipendentisti catalani e i nazionalisti spagnoli.
 
 

Anche altri due club catalani della Liga si sono espressi sulle condanne agli indipendentisti catalani, anche se in modo diverso. L'Espanyol, club di Barcellona ma politicamente più 'distante' dalle pretese indipendentiste, ha commentato così: «Siamo un ente sportivo e come tale non rappresentiamo i sentimenti e le opinioni di tutti i nostri soci. Rispettiamo le decisioni giudiziarie ma anche la sofferenza che gli imputati e le loro famiglie devono patire. Invitiamo tutte le istituzioni a cercare soluzioni politiche e democratiche per questa crisi». Il Girona, invece, è stato molto più netto: «L'unica soluzione può essere politica, non giudiziaria. Ci sono personaggi politici che sono stati imprigionati in maniera preventiva e non possiamo non manifestare solidarietà a loro e alle loro famiglie».
© RIPRODUZIONE RISERVATA