Tiberio Timperi, lite in diretta con Gianni Ippoliti a Uno Mattina: lui abbandona lo studio. «Insofferente da anni»

Questa mattina si stava svolgendo la solita rassegna stampa condotta da Gianni Ippoliti e il conduttore ha iniziato a sbuffare

Tiberio Timperi, lite in diretta con Gianni Ippoliti a Uno Mattina: lui abbandona lo studio
Tiberio Timperi, lite in diretta con Gianni Ippoliti a Uno Mattina: lui abbandona lo studio
5 Minuti di Lettura
Domenica 11 Giugno 2023, 19:58

Questa mattina è andata in onda una nuova puntata in diretta di Uno Mattina. Il programma intrattiene le famiglie con sketch e momenti divertenti, alternati a spazi di cronaca e informazione. Questa mattina, però, c'è stato un picco di tensione tra i conduttori che si è concluso con l'uscita di scena di uno dei due. 

Stiamo parlando di Tiberio Timperi e Gianni Ippoliti che hanno avuto una discussione in diretta, partita da uno sbuffo di Tiberio, mentre Gianni stava svolgendo la sua rassegna stampa. 

Andiamo a vedere che cosa è successo e cosa si sono detti.

 

Uno Mattina, cosa è successo 

La solita rassegna stampa condotta da Gianni Ippoliti stava procedendo e, mentre si parlava della separazione tra Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli, il conduttore Tiberio Timperi ha iniziato a sbuffare. 

Prima ancora, Ippoliti ha citato la notizia di «una persona che si presta ad aiutare le donne quando gli ex violenti dicono vediamoci per parlare.

Lui le accompagna all'ultimo appuntamento, c'è da fare un applauso. Ce ne fossero di persone che, come gli angels, fanno servizio sociale», ha detto Ippoliti.

Ma probabilmente la messa in rassegna di una notizia su un tema delicato e caldissimo come la violenza sulle donne non è stata accolta bene da Timperi, che non ha spiegato sul momento a Ippoliti il motivo di quel sospiro esasperato - pronunciando solo un laconico «Poi facciamo i conti dopo» - ma nelle sue stories di Instagram Timperi ha ripubblicato il video della rassegna con l'eloquente commento di un utente che dice: «In uno spazio di cronaca rosa non può averlo detto!».

Gianni ha interrotto il suo discorso per rivolgersi al collega e chiedergli quale fosse il problema. Ma Tiberio ha risposto appunto con «Parliamo dopo».  


Gianni Ippoliti però ha insistito chiedendo al collega di affrontare il motivo dello sbuffo. Il giornalista si è alzato ed è andato dal conduttore per fargli un massaggio alle spalle: «Ti faccio un bel massaggio e tu mi dici quale è il problema, altrimenti finisce qua». 

Tiberio Timperi non l'ha presa bene e ha replicato: «Ma non ci penso nemmeno, per me può finire qui».

Gianni Ippoliti ha lasciato lo studio

Gianni Ippoliti, dopo la risposta di Tiberio Timperi ha deciso di chiudere la sua rassegna stampa e lasciare immediatamente lo studio. 
Quando il conduttore chiede «E adesso che facciamo?» Gianni ha risposto: «Continuate a sbuffare», subito dopo se ne è andato in diretta. 

Insomma, una mattinata nuvolosa ad Uno Mattina

La versione di Ippoliti

«Sono anni che si verificano questi episodi: ogni volta che io parlo sbuffa, mi chiede "ma dobbiamo proprio parlarne?", guarda l'orologio. Ma perché? Io vorrei solo essere messo nella condizione di poter fare il mio lavoro, non è possibile lavorare in queste condizioni». A spiegare le sue ragioni all'Adnkronos è Gianni Ippoliti.

 «Io parlo spesso di notizie serie, e mi piace dare notizie positive, sociali -si difende Ippoliti - Oggi ho detto che questa persona merita un plauso, ce ne fossero. Qual è il problema? Io ho chiesto spiegazioni di fronte alla reazione di sufficienza di Timperi, con calma e col sorriso, ho cercato in tutte le maniere di capire ma quando mi accorgo che una persona accanto a me comincia a sbuffare, ad alzare gli occhi, me ne vado».

Una reazione, quella di Timperi, che Ippoliti non sa spiegare: «Io non so perché ci sia stata questa reazione, i momenti della mia rassegna fanno picchi di ascolti, faccio tutto da solo, non ho il gobbo, creo da solo la mia scaletta -dice- Vorrei solo continuare a farla al meglio, ma per farlo devo avere vicino qualcuno che mi supporta».

E assicura di aver ricevuto decine di telefonate e messaggi «bipartisan, da ex capi ufficio stampa Rai, produttori esecutivi, uffici stampa, gente comune. Tutti mi chiedono perché ogni volta ci sia in studio questa reazione di insofferenza, questo atteggiamento di sufficienza. Ecco, faccio un appello: qualcuno sa qual è il problema? Se mi da una spiegazione mi fa un favore, perché io veramente sono senza parole», chiosa Ippoliti.

Pino Insegno nuovo conduttore dell'Eredità? In Rai si lavora al dopo-Annunziata, è incognita Insinna

Interviene l'agente di Timperi: «Ippoliti si vergogni»

«Ignobile inserire nella rassegna stampa la notizia che uno è disponibile ad accompagnare donne ad ultimo appuntamento con ex violenti. Ti sembra una notizia da inserire con quello che è accaduto di recente e scherzare sul tema? Si vergogni Ippoliti». Lucio Presta, agente di Tiberio Timperi interviene così sulla lite. Sotto un post del giornalista di Dagospia Giuseppe Candela, che riportava la notizia del momento di tensione e imbarazzo in diretta tv, Presta è intervenuto in difesa di Timperi: «Non ha sbuffato ma era attonito come le conduttrici. Hai pensato che abbia sbuffato solo perché lo ha detto Ippoliti. Non hai visto nessuno sbuffare», ha aggiunto il noto manager dello spettacolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA