Cesare Dell'Anna e GirodiBanda in spiaggia: la magia della musica a Porto Cesareo

Cesare Dell'Anna e GirodiBanda in spiaggia: la magia della musica a Porto Cesareo
3 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Dicembre 2022, 20:03 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 04:18

Il Maestro Cesare Dell'Anna e GirodiBanda hanno incantato Le Dune di Porto Cesareo: in riva al mare la musica, la cassarmonica in spiaggia e uno show emozionante. Anche quest'anno la località turistica in provincia di Lecce ha accolto l'ormai tradizionale scambio di auguri in musica nel giorno di Santo Stefano.

Bagno di folla

In tantissimo non sono voluti mancare all'evento che si rinnova ormai da anni: iìun singolare scambio di auguri al mare reso ancora più piacevole grazie alle temperature miti di questi giorni. GirodiBanda è la musica che nasce in una casa senza giradischi, è la poetica dei gesti imparati senza poter mettere piede in un teatro, è la musica classica studiata dalle riduzioni bandistiche.

GirodiBanda è la banda che si rinnova e, mantenendo vivo il suo ricordo melodico ed emozionale, si lascia contaminare dal mare e dalla Terra, dalle culture e dagli stile. GirodiBanda è una esperienza musicale unica che evidenzia la passione per il mondo delle bande, l'umiltà e la riverenza per il mondo classico, il rischio nella sperimentazione, il vissuto culturale e musicale della gente del Sud, di tutti i Sud del mondo.



Con GirodiBanda Cesare Dell'Anna realizza il sogno di riunire nella stessa cassarmonica il folk delle balere e degli altoparlanti dei venditori ambulanti, la pizzica e la tradizione del canto dei nostri nonni, le sonorità del Balcani che risuonavano dalle emittenti albanesi nelle radio dei nostri padri mentre andavano a lavoro in fabbrica, i campi rom e le feste gipsy, gli africani e le loro feste etniche, il jazz e gli studi del conservatorio. Il tutto fortemente influenzato da grossi spunti improvvisativi e arrangiamenti per organico bandistico.

Video

La Cassarmonica, il palco per eccellenza nel quale si esibiscono le bande del Sud Italia, si trasforma in un caleidoscopio nel quale si incontrano musicisti provenienti da più regioni del Meridione e dall'Albania, Romania e Senegal che eseguono marce sinfoniche classiche del repertorio bandistico e composizioni inedite.
 

L'organico

L'organico diretto dal Maestro Cesare Dell'Anna è composto da una banda pugliese e dal gruppo Opa Cupa, che da ormai quasi vent'anni lavora sulla commistione tra la tradizione musicale delle bande da giro e le ritmiche e melodie delle fanfare dei Balcani. L'ensemble viene arricchito dalla partecipazione di alcune tra le voci più belle e rappresentative della tradizione salentina e non, tra questi Claudio Cavallo, Irene Lungo, Rachele Andrioli, Pino Ingrosso e Talla. La formazione di oltre 30 artisti viene completata dalla presenza di giocolieri e artisti di strada che rendono unica, colorata e stravagante la parata itinerante e l'intero show.

© RIPRODUZIONE RISERVATA