Notte della Taranta, “missione” in Serbia: l'Orchestra rappresenterà l’Italia nella Settimana della Cultura italiana a Novi Sad

Notte della Taranta, “missione” in Serbia: l'Orchestra rappresenterà l’Italia nella Settimana della Cultura italiana a Novi Sad
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Maggio 2023, 13:50 - Ultimo aggiornamento: 15:02

La Notte della Taranta rappresenterà l’Italia nell’ambito della Settimana della cultura italiana in Serbia, a Novi Sad. L’importante trasferta dell’Orchestra salentina è per domani con due appuntamenti: il primo, alle 11 del mattino, porterà gli artisti della Taranta alla 90ª fiera internazionale dell’agricoltura, alla presenza del ministro dell’Agricoltura e sovranità alimentare italiano Francesco Lollobrigida e dell’ambasciatore d’Italia in Serbia Luca Gori; poi, in serata alle ore 20, La Notte della Taranta sarà di scena nella stazione culturale Svilara di Novi Sad per un concerto gratuito e aperto a tutta la città. 

Il concerto 


Gli artisti con le loro esibizioni evidenzieranno la lunga ricerca svolta in 25 anni di attività sulla valorizzazione delle lingue minoritarie. Durante il concerto, infatti, saranno proposti, oltre ai brani in grico, anche le canzoni in lingua arberesh.
A intrattenere il pubblico a ritmo di pizzica saranno le voci di Salvatore Galeanda e Consuelo Alfieri, i tamburelli di Roberto e Alessandro Chiga, le cornamuse di Nico Berardi, la fisarmonica di Roberto Gemma, il violino di Giuseppe Astore e la danza di Lucia Scarabino, Mihaela Coluccia e Andrea Caracuta.


L’iniziativa è possibile grazie alla collaborazione tra la fondazione Notte della Taranta e l’Istituto italiano di cultura di Belgrado, con il sostegno dell’Agenzia Ice di Belgrado e il supporto culturale della fondazione “Novi Sad - Capitale Europea della Cultura”, della stazione culturale Svilara, della facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Novi Sad, dell’Accademia delle Arti di Novi Sad e del Teatro dei Giovani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA