DogHead, lo studio di “Strappare lungo i bordi” sbarca in Puglia: una sede di animazione apre a Bari

Già al lavoro su una serie di nuove produzioni nazionali e internazionali

DogHead, lo studio di “Strappare lungo i bordi” sbarca in Puglia: una sede di animazione apre a Bari
2 Minuti di Lettura
Martedì 7 Marzo 2023, 11:41 - Ultimo aggiornamento: 16:30

DogHead Animation, studio di animazione 2D di Movimenti Production di Firenze, apre una sede a Bari, all'interno della Fiera del Levante. Dallo studio che ha animato serie di successo, tra cui Topo Gigio (RaiPlay, Rai Yoyo) e Strappare lungo i bordi (Netflix), nasce DogHead Animation Apulia.

La sede, all'interno dello storico ex Palazzo del Mezzogiorno, Padiglione 81 della Fiera del Levante di Bari, inserisce lo Studio nel progetto Apulia Film House che con il sostegno di Apulia Film Commission si pone, tra gli altri, l'obiettivo di promuovere lo sviluppo e il successo nel settore dell'animazione sul territorio. Un team di artisti guidato dall'Head of Studio Marcello Maggi è già al lavoro su una serie di nuove produzioni nazionali e internazionali. Al tempo stesso tempo, DogHead Apulia ha già avviato iniziative di formazione.

Il progetto

Prenderà il via a breve, invece, una collaborazione con la Scuola di Fumetto, Disegno e Illustrazione «Grafite», grazie alla quale sarà possibile offrire ad alcuni giovani studenti l'opportunità di lavorare fin da subito su importanti progetti di animazione in arrivo nei prossimi mesi. «Tra gli oltre 300 artisti provenienti da tutta Italia che collaborano con DogHead - commenta Giovanna Bo, Executive Producer di DogHead Animation - diversi arrivano dal Meridione e molti di loro proprio dalla Puglia.

Anche la storia ci insegna che queste terre sono ricche di ispirazione e la sinergia che si è creata con Apulia Film Commission mira proprio a valorizzare il talento».

«L'animazione è un genere cinematografico sempre più presente all'interno dei palinsesti distributivi nazionali e internazionali - commentano Annamaria Tosto e Antonio Parente, rispettivamente presidente e direttore generale della Fondazione Apulia Film Commission - ed è sempre maggiore l'attenzione della nostra Fondazione per l'audiovisivo animato e i nuovi media».

© RIPRODUZIONE RISERVATA