Capossela, a maggio il nuovo disco: tra gli ospiti la salentina Enza Pagliara

Capossela, a maggio il nuovo disco: tra gli ospiti la salentina Enza Pagliara
2 Minuti di Lettura
Domenica 24 Aprile 2016, 19:42 - Ultimo aggiornamento: 19:57
Comincia da Bari il nuovo tour di presentazione del nuovo album di Vinicio Capossela “Canzoni della Cupa”, un’opera originale su cui l’artista ha lavorato per 13 anni e che arriva a cinque anni di distanza dall’ultimo album di inediti. L’appuntamento è per il 6 maggio, giorno di uscita dell’album, presso la Feltrinelli di Bari, alle 18.30.
Le presentazioni si susseguiranno in tutta Italia ma intanto il 1° maggio a Roma, in occasione del concertone di piazza San Giovanni Capossela si esibirà accompagnato dai dei Calexico, la band di Austin, Texas, capitanata da Joey Burns e John Convertino. Un’anticipazione del tour estivo che lo porterà in molte città italiane. “Canzoni della Cupa” è composto da due lati, “Polvere” e “Ombra”. Un gruppo di brani legati alla polvere e alla terra in cui affondano le radici degli stessi canti. Il lato “Ombra” è invece quello dei presagi e dell’inconscio, del racconto che desta inquietudine. Un disco espressione di un mondo folclorico, rurale e mitico e al quale hanno preso parte diversi artisti, compresa la salentina Enza Pagliara.
 
Ma l'apporto del Salento non finisce qui, nel brano “Femmine” è infatti raccolto il canto di una ex tabacchina di Patù, tra le terre che Capossela ha maggiormente frequentato nei suoi soggiorni leccesi.



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA