Tari e raccolta differenziata, luci e ombre in Puglia: ecco i dati e quanto si pagherà nei Comuni

Mercoledì 12 Aprile 2023, 07:09 - Ultimo aggiornamento: 13 Aprile, 20:27 | 2 Minuti di Lettura

Taranto e provincia

A Taranto si dovranno sborsare 30,98 euro per ogni tonnellata di rifiuti solidi urbani prodotti. Oltre ad un'addizionale equivalente al 20% in più sul tributo di conferimento in discarica, pari a 6,196 euro a tonnellata. È questo l'ammontare dell'ecotassa 2023 che, con determina dirigenziale del dipartimento Ambiente, paesaggio e qualità urbana, la Regione Puglia ha stabilito in relazione al capoluogo jonico.
Nell' elenco stilato, accanto al nome di ogni Comune pugliese, è precisata la percentuale di raccolta differenziata e l'ammontare della rispettiva ecotassa. È bene ricordare infatti, che l'importo varia in base alla differenziata raggiunta, considerato come l'ecotassa sia un tributo speciale finalizzato ad incentivare quest'ultima. Ergo, a Taranto quel 27,91% di differenziata, seppur in crescita rispetto agli anni precedenti, risulta ancora troppo basso, andando a pesare non solo sull'ambiente ma anche sulle tasche di chi vive in città. D'altro canto, che Taranto abbia un grosso problema con la raccolta differenziata dei rifiuti è risaputo e documentato. In Puglia, tra i capoluoghi solo Foggia riesce a fare peggio.
Decisamente più positivo invece, il quadro in provincia dove le alte percentuali di differenziata, quasi ovunque oltre il 65%, determinano una ecotassa più leggera.
Le migliori performance si registrano a Statte con 89,43% di differenziata ed ecotassa pari a 10, 33 euro per tonnellata. Stessa situazione a Leporano ed ancora, buoni i risultati a Laterza, Mottola, Montemesola, Avetrana e Fragagnano con ecotassa fissata a 10,91 euro per tonnellata di rifiuti. Male invece, San Marzano di S. G, Lizzano e Pulsano dove, come a Taranto, è di 30,98 l'ammontare dell'ecotassa 2023, da moltiplicare ovviamente per ogni tonnellata di rifiuti conferita.
In Puglia, con il 70,08 per cento di raccolta differenziata nel 2022, Lecce è capoluogo più virtuoso, mentre gli altri sono al di sotto della sufficienza. D'altra parte, la misura del tributo per il deposito in discarica dei rifiuti solidi poteva essere ipotizzata già quando Legambiente, a fine novembre, aveva pubblicato i dati sui Comuni ricicloni. Tra i sette Comuni pugliesi Rifiuti Free, ben 4 si trovano in provincia di Taranto. Sono Avetrana, Montemesola, Monteparano e Fragagnano su cui oggi, pesa l'ecotassa più bassa appunto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA