Lolita Lobosco torna sui Rai1:viaggio nei luoghi in cui è stata girata la fiction

di Gino MARTINA
Sabato 7 Gennaio 2023, 08:53 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 04:37 | 2 Minuti di Lettura

Piazza Odegitria

Le signore della città vecchia al di là delle transenne, con cui erano stata protetta piazza Odegitria, continuavano insistentemente a chiamarla. Ma non con il suo vero nome: Luisa Ranieri. «Lolita vieni a fare un selfie con noi», gridavano.
Vito Milella, barese doc, ricorda piacevolmente questo evento nel corso delle riprese della fiction nella piazza che ospita la Cattedrale di San Sabino. Si trovava li per caso, nel cuore della città vecchia, quando una mattina di questa estate ha potuto assistere ai lavori di Lolita Lobosco. E racconta: «La signora Ranieri, è stata più volte costretta ripararsi tra le botteghe della piazza per ritirarsi dalle insistenze dalla folla di gente, per lo più donne. Si è rivelata una persona gentile nei modi. Si è sempre fermata a parlare con tutti, salutava e stringeva la mano a chi lo desiderava. Molto solare e disponibile. Quando ha potuto, ha fatto foto con chi lo chiedeva. Ha mangiato, con la sua troupe nei bar li presenti».
Piazza Odegitria è stata transennata in lungo e in largo e nel corso delle riprese il set non era coperto da teloni. «È stato quindi possibile assistere a tutte le scene. Clamoroso, almeno per noi, quando il regista ha fatto ripetere una scena per ben sei volte. C’erano problemi, a suo dire con le condizioni atmosferiche. Non era mai soddisfatto».
I tir con i camerini temporanei erano in piazza. Ci sono stati due turni di lavori a Bari vecchia, la troupe ha lavorato anche durante la notte, «alcune volte fino anche alle quattro della mattina, servivano riprese con l’ambiente notturno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA