A scuola e al lavoro in auto o in moto, così 7 cittadini su 10. E il traffico intasa la città. Il Comune: sconti bus e più rastrelliere per i dipendenti

di ​Stefania DE CESARE
Giovedì 4 Gennaio 2024, 08:24 - Ultimo aggiornamento: 5 Gennaio, 07:42 | 2 Minuti di Lettura

La ricetta dell'amministrazione


Per questo l’amministrazione è pronta a mettere in campo una serie di azioni per incentivare comportamenti virtuosi rispetto ai temi ambientali, orientando gli spostamenti verso i luoghi di lavori dei dipendenti verso forme di mobilità sostenibile alternative all’uso individuale del veicolo privato a motore. Rispetto all’uso dell’auto privata, nessuno dei dipendenti utilizza come metodo di spostamento il carpooling ovvero l’auto condivisa ma 114 impiegati sarebbero disposti a cambiare. Per questo l’amministrazione prenderà in considerazione la creazione di una piattaforma on-line che permetterà di offrire e cercare passaggi utilizzando una sola vettura.
Come detto il trasporto pubblico è utilizzato da appena l’8% dei dipendenti ma il 70% è disposto a cambiare abitudine. Tra le condizioni indicate, le più richieste sono: migliori coincidenze tra gli orari dei mezzi e gli orari del lavoro; tempi di spostamento più celeri e agevolazioni per l’acquisto di abbonamenti. Per questo l’amministrazione valuterà un potenziamento delle linee che collegano i quartieri con gli uffici ed eventuali linee di finanziamento per fornire ai dipendenti scontistiche e rimborsi specifici per coloro che usufruiscono del trasporto pubblico locale.
Per quanto riguarda l’uso della bicicletta il Comune è pronto a implementare il progetto Reactivity, un sistema per premia i dipendenti e i cittadini virtuosi che scelgono di andare in bicicletta per recarsi al lavoro e più in generale per gli spostamenti della vita quotidiana. Inoltre l’amministrazione proverà a incentivare il servizio di bike sharing e di migliorare i parcheggi per le biciclette in particolare nelle aree centrali della città.
Al fine di ridurre la domanda di mobilità, l’amministrazione è pronta a incentivare i progetti di smart working tra i propri dipendenti, con ricadute positive per quanto riguarda la diminuzione dei veicoli in circolazione.
Nel piano è prevista anche una campagna di comunicazione e informazione sui temi della mobilità. Presto potrebbe essere attivata una pagina intranet comunale al fine di informare il personale sulle iniziative di mobilità sostenibile consentendo allo stesso di contribuire direttamente alla costruzione delle soluzioni attraverso suggerimenti e proposte. Previsti anche una serie di percorsi formativi (webinair). Le azioni contenute nel PSCL saranno oggetto di una valutazione di dettaglio durante la quale sarà verificata la fattibilità tecnica delle proposte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA