Chiara Ferragni multata, cosa sappiamo: la "finta" donazione all'ospedale, il prezzo gonfiato, la pubblicità ingannevole

di Marta Giusti
Sabato 16 Dicembre 2023, 07:23 - Ultimo aggiornamento: 17 Dicembre, 13:11 | 1 Minuto di Lettura

Il prezzo gonfiato

L'Autorità ha ritenuto inoltre che anche il prezzo del pandoro "griffato", che è stato proposto in vendita al pubblico a un prezzo pari a circa due volte e mezzo il prezzo del Pandoro classico Balocco (9 euro contro 3,70 euro), abbia contribuito a indurre in errore i consumatori rafforzando la loro percezione di poter contribuire alla donazione acquistando il "Pandoro Pink Christmas".

Secondo l'Antitrust questa pratica ha limitato considerevolmente la libertà di scelta dei consumatori facendo leva sulla loro sensibilità verso iniziative benefiche, in particolare quelle in aiuto di bambini affetti da gravi malattie, violando il dovere di diligenza professionale Codice del Consumo e integrando una pratica commerciale scorretta, connotata da elementi di ingannevolezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA