Turismo, ora la promozione si fa con uno scatto. Tour in Puglia di 4 Instagramers russi e turchi

Una delle foto commissionate ai fotografi Nikon per la campagna We are in Puglia
Una delle foto commissionate ai fotografi Nikon per la campagna We are in Puglia
di Valeria BLANCO
3 Minuti di Lettura
Sabato 17 Maggio 2014, 15:33 - Ultimo aggiornamento: 15:39
Puntare sulla potenza delle immagini e sulla forza del passaparola scatenata dai social network per attrarre in Puglia un maggior numero di turisti, soprattutto giovani e stranieri. È l’ultima frontiera delle strategie di marketing di Regione e Pugliapromozione, all’avanguardia nell’ideare sempre nuove forme di comunicazione per veicolare nel mondo il brand Puglia.



L’ultima iniziativa in ordine di tempo è l’approdo su Instagram, un social network che permette la condivisione di fotografie. Così nasce la partnership con l’associazione Instragramers Puglia che, in occasione del IX Instameet mondiale (raduno degli utenti Instagram, previsto quest’anno nelle due giornate di oggi e domani) ha invitato in Puglia quattro noti instagramers provenienti da Russia e Turchia.







Gli ospiti, per la prima volta in Italia, saranno guidati alla scoperta della Puglia in un viaggio che, per cinque giorni, toccherà quasi tutte le province e i maggiori siti di interesse paesaggistico e storico-artistico. L’esperienza sarà documentata da ciascuno, in tempo reale, sul proprio profilo Instagram e contemporaneamente sotto l’hashtag #TellMeAboutPuglia (Raccontami la Puglia). L’obiettivo è creare un’eco mediatica che - secondo i calcoli degli esperti - dovrebbe raggiungere 570mila utenti dei social network in tutto il mondo.



I quattro instagramers - già invitati alle Olimpiadi di Sochi 2014 per condividere l’esperienza con i loro follower - sono arrivati a Bari ieri. Intenso il programma: oggi alle 11 parteciperanno alla conferenza stampa del Festival della settimana ortodossa di San Nicola per poi visitare la mostra “#Bari100x100” e infine scattare delle foto dalla torre del palazzo della Provincia, da cui si gode di un panorama mozzafiato. Il pomeriggio è dedicato alla visita di Polignano a Mare. Domenica si prenderà parte al “Worldwide instameet 9” con la visita al palazzo dell’Acquedotto e al Museo dell’acqua a cura di Instagramers Bari. Nel pomeriggio, visita a Bari vecchia con la sua basilica di San Nicola, passeggiata sul lungomare e poi l’incontro con le orecchiette. Lunedì si parte per Grottaglie, dove gli ospiti visiteranno il Museo della ceramica e prenderanno parte a un laboratorio per la creazione di oggetti in ceramica. Martedì protagonista sarà Trani, con la vista del centro storico e della Cattedrale; nel pomeriggio, invece, tutti a Margherita di Savoia per la visita del museo storico delle saline e per un’esperienza di birdwatching. Mercoledì visita delle Grotte di Castellana, del parco delle sculture di Noci, per concludere il viaggio con la visita del centro storico di Ostuni.



Cinque giornate intense in cui i quattro ospiti condivideranno le loro emozioni attraverso immagini ad alto impatto emotivo, capaci quindi di generare in chi guarda - tutti potenziali turisti - curiosità e voglia di vivere le stesse esperienze programmando un viaggio in Puglia.



I numeri autorizzano a sperare nel successo dell’iniziativa: Instagramers Italia conta su una comunità di 80mila seguaci e circa 2 milioni di foto taggate. La comunità pugliese vanta invece circa 1.500 follower e 80mila foto taggate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA