Treni, due nuove stazioni in Puglia: aggiudicata la gara

Treni, due nuove stazioni in Puglia: aggiudicata la gara
2 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Ottobre 2023, 18:21

«Ferrovie del Sud Est ha aggiudicato la gara per la progettazione definitiva e i lavori per il completamento delle stazioni di Triggiano e Capurso» nel Barese. «Si tratta di una notizia importante e molto attesa dalle due comunità, che entro il 2026 potranno pienamente usufruire del servizio di trasporto ferroviario e di due nuove stazioni moderne. Questo il commento dell'assessore regionale ai Trasporti Anita Maurodinoia dell'avvio del progetto finanziato con fondi regionali e del Pnrr per un importo complessivo di circa dieci milioni di euro.

I lavori inizieranno nel primo trimestre del 2024. Le due nuove stazioni ferroviarie saranno dotate di atri, una biglietteria, un esercizio commerciale, servizi igienici, scale fisse e mobili e ascensori collegati alle banchine.

Luoghi di socialità

«Le due nuove stazioni ferroviarie - aggiunge - saranno non solo luogo di passaggio ma anche di socialità con spazi sicuri, in cui incontrarsi e trascorrere il tempo libero, spazi da vivere». Infatti il progetto prevede la realizzazione di aree attrezzate a verde e un lungo percorso ciclo-pedonale che collegherà le due stazioni attraversando i due paesi là dove un tempo c'erano i binari. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA