Pugliese ferita in Albania da un proiettile la notte di Capodanno: tornata con l'elisoccorso a Bari, sarà operata al polmone/Video

La direzione del Policlinico ha predisposto il posto letto presso la chirurgia toracica dove la paziente è stata ricoverata

Italiana ferita in Albania la notte di Capodanno: tornata con l'elisoccorso in Puglia
Italiana ferita in Albania la notte di Capodanno: tornata con l'elisoccorso in Puglia
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Gennaio 2024, 16:37 - Ultimo aggiornamento: 19:20

Atterrata a Bari la signora 52enne originaria di Triggiano, rimasta ferita la notte di Capodanno a Tirana da un proiettile vagante. La direzione del Policlinico ha predisposto il posto letto presso la chirurgia toracica dove la paziente è stata ricoverata.

La Regione Puglia ha attivato il trasferimento in elicottero dall'Albania in Italia della 52enne ricoverata a Tirana dopo essere stata ferita a un polmone da un proiettile vagante la notte di capodanno. Un elicottero 'Aw 169 Leonardo' della società Alidaunia è decollato questa mattina per raggiungere l'aeroporto di Tirana, dove la paziente, originaria della provincia di Bari, è stata prelevata e trasportata al Policlinico del capoluogo pugliese. A bordo dell'elicottero viaggia una equipe sanitaria composta da medico anestesista e infermiere di area critica.

Sarà operata al polmone

Dopo l’atterraggio avvenuto alle 14.45 all’aeroporto di Bari, la paziente è stata trasportata da un mezzo medicalizzato del 118 con rianimatore a bordo al Policlinico di Bari e presa in carico dall’unità operativa di chirurgia toracica. Al momento la donna è stabile, ha un drenaggio pleurico posizionato dai medici di Tirana. Sarà monitorata nelle prossime ore e verrà rivalutato il quadro clinico e radiologico, probabilmente con l’esecuzione di una tac. Al termine di queste valutazioni e dell’accertamento medico legale, potrà essere programmato l’intervento chirurgico per la rimozione del corpo estraneo.

“Ringrazio tutte le persone, le istituzioni e il personale medico sanitario che si sono subito attivate per riportare la paziente in Italia - dichiara il presidente Emiliano -.

Adesso la paziente è assistita dal Policlinico di Bari e a lei vanno i più sinceri auguri di una pronta guarigione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA