Ok dalla Regione: arrivano 1,5 milioni di euro per il sostegno della bande da giro. E' stata approvata all'unanimità dal Consiglio regionale pugliese la proposta di legge per la promozione e il sostegno alle 117 bande da giro locali, che prevede uno stanziamento di 1,5 milioni di euro per i prossimi tre anni.
Come funziona
La legge assegna contributi per le attività delle bande, per la catalogazione e digitalizzazione di spartiti e documenti relativi alla produzione musicale storica delle bande pugliesi e per la realizzazione di un museo diffuso. «Parliamo di una legge molto attesa - spiega la consigliera delegata alle politiche culturali, Grazia Di Bari - che va a tutelare veramente quelle che sono le nostre tradizioni.
Le parole del promotore della legge
«Era un sogno, e oggi è legge della Puglia!», ha dichiarato Donato Metallo, presidente della Commissione Cultura e promotore della legge approvata in Consiglio. «Un percorso collettivo di giorni e notti vissuti in giro per la Puglia da persona in carne ed ossa - ha detto il consigliere - a portare avanti una tradizione che ci fa vicini, ci rende fieri». Poi la promessa affinché diventi legge una proposta di legge sulle feste patronali. «Sono già al lavoro sulla Legge per le Feste patronali, che seguirà lo stesso iter partecipato. Affinchè l’arte in Puglia sia sempre più democratica, giusta», ha concluso Metallo.
Il consigliere Pagliaro
«La cultura bandistica - sottolinea il capogruppo de La Puglia domani, Paolo Pagliaro - rappresenta un tassello di quel mosaico di tradizioni del nostro Dna che contribuisce a tenere viva la cultura popolare. Ho condiviso subito lo spirito con cui è nata la proposta di legge, approvandola abbiamo dato lustro alle nostre tradizioni musicali che nascono dalla cultura popolare».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout