Perché oggi è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne? La storia

Perché oggi è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne? La storia
2 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Novembre 2022, 08:00 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 03:14

Perché il 25 novembre si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e contro il femminicidio? La scelta è stata eseguita dall'Onu. Esattamente 62 anni fa furono uccise le tre sorelle Mirabal. Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, figlie di Mercedes Reyes ed Enrique Mirabal, vivevano nella Repubblica Dominicana durante la dittatura trujillista. Trujillo nazionalizzò e poi si intestò i beni di molte famiglie, tra cui quella delle tre sorelle. La storia è quella del "Movimento 14 di giugno": le tre Mirabal furono in prima linea nella lotta al regime ("Mariposas" il nome in codice, che vuol dire farfalle). 

Quando il gruppo politico clandestino fu scoperto, i membri furono inviati al carcere di "La 40", uno dei più duri d'Italia.

Le tre sorelle furono rilasciate poco dopo, ma nel novembre del 1960 mentre andavano a trovare i propri mariti in carcere a Puerto Plata, l'auto - con l'autista, Rufino de la Cruz - fu intercettata dal Servicio de Inteligencia Militar e le tre donne furono uccise a bastonate. Nonostante fu simulato l'incidente, l'opinione pubblica non credette alla versione del regime. Trujillo fu ucciso nel 1961.

© RIPRODUZIONE RISERVATA