Dimissioni di Napolitano, la Puglia sceglierà il 20 gennaio i suoi “Grandi elettori”

Dimissioni di Napolitano, la Puglia sceglierà il 20 gennaio i suoi “Grandi elettori”
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 14 Gennaio 2015, 16:06 - Ultimo aggiornamento: 16:41
BARI - Potrebbero essere eletti già nella prossima seduta del Consiglio regionale, convocata per il 20 gennaio, i tre grandi elettori pugliesi che voteranno il nuovo Capo dello Stato.



L'ipotesi più probabile è che il Consiglio indichi il presidente della Giunta regionale pugliese, Nichi Vendola, il presidente del Consiglio, Onofrio Introna, e il vicepresidente del Consiglio regionale, Nino Marmo, del centrodestra. L'Ufficio di presidenza della Puglia spiega di essere «in attesa della richiesta formale della convocazione della seduta da parte del presidente della Camera, Laura Boldrini».



Appena la richiesta arriverà, probabilmente già nelle prossime ore, il voto dei grandi elettori sarà iscritto all'ordine della prima seduta utile, cioè quella in programma il prossimo 20 gennaio.



Nel 2013, con la rielezione di Napolitano, il Consiglio pugliese indicò Introna, Marmo e il vicepresidente del Consiglio regionale per la maggioranza, Antonio Maniglio. Non fu possibile nominare Vendola perchè era stato eletto deputato e non aveva ancora scelto se rimanere alla guida della Puglia o andare alla Camera.