Tecnologia all'avanguardia e investimento da un milione di euro: due nuove sale operatorie al De Bellis

Tecnologia all'avanguardia e investimento da un milione di euro: due nuove sale operatorie al De Bellis
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Dicembre 2023, 16:06

Sono dotate di tecnologia all'avanguardia le due nuove sale operatorie inaugurate oggi all'istituto nazionale di Gastroenterologia 'S. de Bellis' di Castellana Grotte, in provincia di Bari. Le due nuove sale sono state realizzate al primo piano recuperando e ristrutturando, con un finanziamento regionale di un milione di euro, gli spazi inutilizzati da tempo della sala parto e della sala operatoria di ginecologia-ostetricia. Alla cerimonia inaugurale, officiata con la benedizione del vescovo della diocesi di Conversano-Monopoli monsignor Giuseppe Favale, hanno partecipato vertici e personale dell'istituto di ricovero e cura a carattere scientifico.

Il commento del presidente

«Un altro importante tassello nella crescita del "De Bellis" - ha detto il presidente Enzo Delvecchio - una sala operatoria consentirà di poter programmare dal prossimo anno circa 1.500 interventi di chirurgia addominale non oncologica e l'altra sarà utilizzata per la chirurgia bariatrica puntando a mille interventi da effettuare l'anno prossimo».

In particolare quest'ultima, ha sottolineato Delvecchio, «è in crescita esponenziale: nel 2023 sono stati realizzati circa 130 interventi di chirurgia per la riduzione dell'obesità ponendo l'Irccs 'De Bellis' come prima realtà sanitaria pubblica in Puglia in questo ambito raggiungendo l'obiettivo dell'accreditamento, atteso per i prossimi giorni, di centro di eccellenza della Sicob, società italiana di chirurgia dell'obesità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA