Caccia alla cometa Lovejoy

Caccia alla cometa Lovejoy
di Donato NUZZACI
2 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Gennaio 2015, 12:32 - Ultimo aggiornamento: 11 Gennaio, 21:40
Anche nei cieli del Salento è “Caccia alla Cometa Lovejoy”. In occasione del passaggio ravvicinato della spettacolare Cometa C2014 Q2, scoperta dall’astrofilo australiano Terry Lovejoy nel mese di settembre del 2014, il Gas (Guppo astrofili salentini) “G.V. Schiaparelli” di San Cassiano (Le) organizza una serata di osservazione astronomica dedicata all’astro che sta raggiungendo il punto più vicino al pianeta Terra (a circa 70 milioni di chilometri).



La luna alta in cielo in questi giorni impedirà la visione in maniera ottimale e il Gas ha deciso per l’occasione di fissare l’appuntamento con i telescopi a domani a partire dalle 19 in una location all’interno del Parco dei Paduli di San Cassiano, quando la cometa si troverà nella costellazione del Toro, poco al di sotto dell’ammasso delle Iadi, a circa 72 milioni di km. L’evento è gratuito ed è aperto a chiunque ami osservare le meraviglie dell’universo. Chiunque con un telescopio, un binocolo o qualsiasi altra strumentazione astronomica può partecipare alla caccia della Lovejoy, la quale potrà essere ripresa pure con una reflex fotografica. Durante la serata si potranno poi osservare pure il gigante gassoso Giove, circondato dall’affetto delle quattro lune “medicee” (Io, Europa, Ganimede e Callisto) e di altri oggetti del profondo cielo. Per l’evento del Parco dei Paduli: ritrovo dei partecipanti alle ore 18, presso i parcheggi antistanti la pasticceria “Dolci Fantasie” di San Cassiano (Le). Tel.: 328/4672925 (Fernando).



Per Taranto invece il ritrovo è alle 18.30 del 13 gennaio, presso il distributore di acqua potabile di Maruggio (Ta) situato all’uscita del paese all’imbocco della strada che porta a San Pietro in Bevagna. Tel.: 338/9556444 (Roberto).



Occhi puntati al cielo anche a Casarano (Le). La cometa Lovejoy sarà osservata nella sua maestosità anche con i potenti telescopi del parco astronomico “San Lorenzo”. E proprio domani e domenica sarà rintracciabile tra le costellazioni di Orione e del Toro, osservazione facilitata dall’assenza della Luna nella fase calante. Con molta probabilità potrà essere osservata anche ad occhio nudo, ancor meglio, come detto, con gli strumenti del parco. Come sempre, ci sarà spazio anche per altri oggetti celesti, come l’ammasso stellare delle Pleiadi, il doppio ammasso nel Perseo, la galassia di Andromeda, la grande nebulosa in Orione e poi le proiezioni guidate nel Planetario digitale 3D e la visita al Museo del Cosmonauta con nuovi cimeli "spaziali" e autografi di astronauti. Inizio alle 18.30. Info e prenotazioni: 328/8356836, www.astronomiacasarano.it.



Ed infine a Bari dove da oggi e sino a domenica si svolgerà la programmazione settimanale speciale della Cometa Lovejoy proposta dal Planetario Sky Skan nella Fiera del Levante. Tre serate con “Destinazione luna” e osservazione al telescopio. Prenotazione consigliata a info@ilplanetariodibari.com o planetariobari@yahoo.it. Infotel: 393/4356956.