Il car sharing dilaga: in arrivo nuove auto,
a Montesacro tre nuovi parcheggi

Il car sharing dilaga: in arrivo nuove auto, a Montesacro tre nuovi parcheggi
di Giulia Parini
2 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Ottobre 2015, 03:14 - Ultimo aggiornamento: 09:28
E' in arrivo un'invasione di car sharing, che da qui a fine anno avrà una flotta pari a 162 vetture. Il servizio, gestito da Roma Servizi per la Mobilità, entro il 31 dicembre sarà attivo in tutti i Municipi (esclusi il 6 e il 10) con oltre 110 parcheggi. Una diffusione capillare che parte oggi con l'apertura di tre nuovi parcheggi nel III Municipio: in via Maiella 7 (vicino piazza Sempione), in via della Bufalotta 3 e in viale Jonio 377, per agevolare lo scambio con la metro B1.





Per usufruire del servizio di car sharing, attivo 24 ore su 24, l'abbonato deve pagare una quota annuale e aggiunge una quota per l'utilizzo sia orario che chilometrico.



Il vantaggio sta nel fatto che le vetture possono sostare gratuitamente sulle strisce blu, accedere e circolare gratuitamente nelle ZTL e nelle corsie preferenziali aperte ai taxi. Non sono soggette ai blocchi durante le giornate di limitazione al traffico.

Economicamente, il servizio è vantaggioso per un uso sotto gli 8-10mila chilometri l'anno: vengono tagliate via le spese fisse come quelle del bollo, dell'assicurazione, del carburante, del parcheggio e della manutenzione.



Ha spiegato Carlo Maria Medaglia, presidente di Roma Servizi per la Mobilità: «Si tratta di uno dei traguardi che ci eravamo ripromessi di raggiungere sul fronte della mobilità sostenibile. L'approdo del servizio nel III Municipio, uno dei più popolosi della città, è solo il primo passo del percorso che si concluderà entro dicembre consentendo di offrire un'ulteriore alternativa all'uso del mezzo di trasporto privato».



Per prenotare una vettura si può chiamare il call center nazionale, 848-810000, o utilizzare il sito web www.icsprenoto.it. Sono inoltre disponibili, a portata di mano, le app per smartphone iOS e Android.

Le auto in circolazione sono di vari tipi: Panda, Grande Punto, 500, Doblò cargo, Doblò 7 posti, Fiorino cargo, Lancia Y e Alfa Romeo Giulietta, oltre alle dieci vetture elettriche Citroen CZero e le nuove Citroen C3 e le Fiat 500L. La vettura può essere usata per un minimo di un'ora e un massimo di tre giorni: il limite massimo può essere comunque ampliato con un'autorizzazione ad hoc.
© RIPRODUZIONE RISERVATA