Rivoluzione car sharing: più auto elettriche
e servizi estesi a tutto l'hinterland

Rivoluzione car sharing: più auto elettriche e servizi estesi a tutto l'hinterland
di Simona Romanò
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Aprile 2016, 10:13
Il Comune rilancia il car sharing con un bando tutto nuovo. I vecchi operatori e le new entry, interessati a Milano, dovranno stare al passo con i tempi e rispettare le regole dettate da Palazzo Marino.

Il servizio di auto in condivisione, che tanto piace ai milanesi, guarda sempre più al futuro. Si prevede l’introduzione di auto elettriche nelle flotte di almeno 400 veicoli (tutti della categoria Euro più evoluta ed ecologica); l’estensione per approdare anche fuori città, nei Comuni dell’hinterland; ed eventuali bonus per gli utenti. Gli operatori più virtuosi saranno, a loro volta, agevolati dall’amministrazione. Sono invitati ad applicare una tariffa low cost a tutti i clienti che usano le automobili in orario notturno, che posseggono abbonamenti annuali al trasporto pubblico locale, che hanno rottamato un veicolo senza averne acquistato un altro, che parcheggiano all’interno di una delle future “aree di mobilità”, videosorvegliate e con colonnine di ricarica elettrica. Saranno individuate e create dal Comune. Dove? Vicino a punti d’interscambio - dalle stazioni del metrò a quelle ferroviarie - e nei quartieri più periferici come Figino o Quarto Cagnino. Tante le novità, tra cui la possibilità per i gestori di limitare l’iscrizione ai neopatentati, fino a un massimo di un anno.

A Milano è già sharing mania: il motivo del successo è la tariffa “tutto compreso”, dal parcheggio all’assicurazione, e la comodità di noleggiare l’auto disponibile per strada per lasciarla quando si è arrivati a destinazione. Soddisfatto l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran: «L’apertura ai privati ha consentito di ottenere un’offerta ampia, con oltre 2000 auto a disposizione di tutti i cittadini per una media di 9300 noleggi al giorno e 300mila utenti attivi» Un risultato destinato a crescere grazie a due colossi: Il Car2Go del gruppo Daimler è stato il primo e ora vanta circa 800 Smart e 70mila iscritti, mentre Enjoy Eni supera i 100mila abbonati per circa 650 Fiat 500 rosso fiammante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA