Alluvione nel Gargano, ritrovato il corpo di Antonio. Disperso un 70enne: "Lo abbiamo visto annegare"

Antonio Facenna, il 24enne disperso trovato morto
Antonio Facenna, il 24enne disperso trovato morto
4 Minuti di Lettura
Sabato 6 Settembre 2014, 13:13 - Ultimo aggiornamento: 7 Settembre, 17:08

FOGGIA - Sale a due il bilancio delle vittime del maltempo che si abbattuto nel Gargano e che sta facendo registrare ingenti danni.

Intanto il corpo del 24enne di Vico del Gargano è stato ritrovato.

È stato trovato il corpo senza vita di Antonio Facenna, il 24enne allevatore di Vico del Gargano disperso dalla sera di mercoledì scorso quando era uscito da casa per verificare la situazione alla sua masseria e al bestiame che vi era custodito, nelle campagne di Carpino, flagellato da un nubifragio. Lo si apprende dalla Prefettura.

l corpo del 24enne è stato trovato nel fango, sotto la vettura con la quale si era allontanato da casa. Ieri era stata trovata infatti la sua Renault Clio sommersa da acqua e fango in un canalone di scolo in località 'Coppa Rossà, nei pressi del lago di Varano. Sul posto hanno lavorato per ore e ore Vigili del fuoco, carabinieri e protezione civile.

La prefettura di Foggia ha smentito la notizia del ritrovamento, da parte della Capitaneria di porto, del corpo dell' uomo settantenne scomparso a Peschici, come riferito in precedenza dalla stessa prefettura. Le ricerche nella zona proseguono.

Intanto però alcuni testimoni oculari hanno dichiarato di aver visto il cadere in mare con la propria auto; è quindi riuscito ad uscire dal veicolo ma non ce l'avrebbe fatta a raggiungere la riva. È quanto fanno sapere fonti dei soccorritori, evidenziando che le ricerche sono tuttora in corso.

Un campeggio inaccessibile a Calenella tra Vico del Gargano e Peschici, in provincia di Foggia, a causa del temporale che stanotte ha colpito la zona. Bloccati gli ospiti. Lo riferisce la Protezione civile regionale pugliese all'Adnkronos. In mattinata sono previste nella zona del Gargano, colpita da frane e smottamenti e allagamenti dei giorni scorsi, nuove precipitazioni temporalesche mentre nel pomeriggio sono attese schiarite. A San Marco in Lamis diverse persone sfollate sono rientrate nelle loro case.

Il sindaco di Vieste, Ersilia Nobile, ha ordinato l'evacuazione di tutte le persone residenti o presenti nelle strutture turistiche nelle zone Monticello-Piano Piccolo e Santa Maria.

La situazione risulta «particolarmente critica» per gli allagamenti e la zona è interessata dalla confluenza dei canali La Teglia e San Giuliano che sono fortemente ingrossati dalle piogge. In questa zona ci sono, appunto, anche insediamenti turistici oltre a quelli abitativi.

Le attività di evacuazione sono già in corso a cura delle forze dell'ordine e della locale Protezione civile.

Sono circa 5mila le utenze non raggiunte dalla corrente elettrica nel Gargano a causa dell'ondata di maltempo che ha colpito la zona. Lo fa sapere il Corpo forestale.

È «critica», informa in una nota la Protezione civile pugliese, la situazione sul Gargano dove «tutte le forze regionali stanno operando e collaborando per mettere in sicurezza il territorio e aiutare la popolazione».

Sono operative le squadre di volontari della provincia di Foggia a cui si sono affiancate da ieri quelle delle province di Bari, Bat e Taranto, che operano con idrovore su Vieste, Peschici e San Giovanni Rotondo, in particolare. Inoltre, è in arrivo al Gino Lisa di Foggia un elicottero con verricello del Corpo forestale della Basilicata che affiancherà quello dei vigili del fuoco per operazioni di soccorso e di emergenza.

Le Ferrovie del Gargano segnalano che le massicciate sono state danneggiate in più punti, la linea ferroviaria è stata chiusa ma è stata attivata viabilità sostitutiva per garantire i collegamenti. Danni alla viabilità principale e secondaria, esondazioni di canali e torrenti, frane e smottamenti, sono stati segnalati da quasi tutti i comuni del territorio.

«Molte campagne - prosegue la Protezione civile nella nota - sono isolate e irraggiungibili. Maggiormente colpiti i comuni del versante Nord, Rodi Garganico, Peschici, Vico del Gargano, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo. Da ieri gli occupanti dei campeggi e delle strutture turistiche, soprattutto a Peschici, sono stati messi in sicurezza secondo i Piani di emergenza comunali. Questa mattina, presso il camping degli Ulivi di Peschici sono stati soccorsi due bambini con problemi di salute, ora in sicurezza».

«Nelle prossime - conclude la nota - è previsto un netto miglioramento della situazione meteo, nonostante per la giornata di domani siano previsti ancora fenomeni temporaleschi isolati con cumulati di non particolare rilievo. Il governo regionale sta seguendo direttamente gli eventi sul territorio con riunioni e incontri con le autorità locali. Sono infatti presenti sul Gargano gli assessori Di Gioia, Giannini, Minervini e Nardoni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA