Tap, proteste in strada per l'arresto di un attivista

Tap, proteste in strada per l'arresto di un attivista
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Aprile 2018, 09:49 - Ultimo aggiornamento: 20:42

Per i tafferugli di questa notte è stato arrestato dagli agenti di polizia un attivista del movimento 'No Tap' colto in flagranza mentre incendiava un cassonetto di rifiuti. Si chiama Saverio Pellegrino, di 52 anni, di Andrano (Lecce), già destinatario di un foglio di via emesso dal Questore di Lecce con divieto di ritorno a Melendugno. Deve rispondere, di incendio aggravato e resistenza a pubblico ufficiale. Pellegrino era stato portato in questura durante la notte insieme ad altri tre manifestanti che, dopo essere stati identificati, sono stati denunciati e rilasciati.  
I tafferugli della notte scorsa trovano origine - a quanto si è saputo - dall'avvio di un nuovo cantiere da parte di Tap all'interno di un'azienda agricola, a circa un chilometro e mezzo da 'Masseria del Capitano' dove si trovano gli ulivi espiantati dall'area del cantiere e messi a dimora in attesa di essere rimpiantati.
Nella nuova area-cantiere i cui lavori sono appena iniziati dovranno essere messi a dimora circa 400 ulivi di fusto giovane che si trovano lungo il percorso del gasdotto.

 
 
Dopo aver manifestato davanti la Questura di Lecce in attesa dell'uscita del proprio compagno arrestato in seguito ai tafferugli avvenuti questa notte nell'area cantiere Tap, poi fatto uscire dai poliziotti da un portone secondario per essere accompagnato in carcere, il gruppo degli attivisti aderenti ai No Tap ha terminato la protesta, allontanandosi, per poi annunciare sulla pagina Facebook del movimento l'avvio di un presidio davanti al carcere di Borgo San Nicola. Lo slogan che accompagna la protesta è: «Non lasciamo da soli i nostri compagni. Saverio libero subito!». In un video realizzato dagli stessi aderenti al movimento, presenti la notte scorsa durante i tafferugli con la polizia e che sta venendo diffuso in queste ore dagli stessi attivisti, si vede il momento in cui Saverio Pellegrino viene fermato dagli agenti senza che - a loro dire - «stesse compiendo alcuna azione delittuosa nei confronti degli agenti presenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA