La statua di Sant'Oronzo torna in piazza

La statua di Sant'Oronzo torna in piazza
di Andrea TAFURO
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Aprile 2024, 17:08 - Ultimo aggiornamento: 12 Aprile, 07:20

Sant'Oronzo ritorna in piazza: tutto pronto per la collocazione della copia del simulacro sulla colonna: domani la conferenza storica sulla statua e sabato campane a festa nelle chiese di tutta la città. L'attesa è praticamente finita. La statua di Sant'Oronzo tornerà a svettare in cima alla colonna romana, al centro dell'omonima piazza intitolata al patrono della città, da sabato. Durante una cerimonia pubblica che inizierà alle ore 12, alla presenza del sindaco Carlo Salvemini e delle autorità, dopo la benedizione dell'arcivescovo metropolita Michele Seccia, l'opera d'arte, commissionata dall'Amministrazione comunale alla Fonderia Nolana Del Giudice, sarà issata e collocata sulla colonna.

Video

Video e foto di Claudio Longo

Completata nell'atelier della Fonderia campana, è stata trasferita a Lecce nel pomeriggio di oggi, scortata dalla Banda Città di Lecce all'ingresso in piazza.

 

La copia resterà temporaneamente alloggiata davanti al Sedile, a beneficio di tutti quelli che vorranno vederla da vicino, dal momento del suo arrivo in piazza fino alla mattina di sabato 13 aprile, quando sarà issata e fissata sulla colonna.

Ad accompagnare musicalmente questo momento la Banda Città di Lecce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA