Salento, anziana scomparsa ritrovata stanotte dopo ore di ricerca: era in campagna, affidata al 118

Attività di perlustrazione del territorio coordinata dal Centro operativo comunale e dalle forze di polizia

Salento, anziana scomparsa ritrovata stanotte dopo ore di ricerca: era in campagna, affidata al 118
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Aprile 2024, 22:26 - Ultimo aggiornamento: 12 Aprile, 20:36

Ritrovata la donna di 76 anni scomparsa a Castro ieri. Verso le 2 di questa notte, il drone dei SAPR dei Vigili del Fuoco, dotato di termocamera, ha individuato l'anziana donna in una zona impervia e aperta campagna, dove si era rannicchiata a terra. I TAS, dopo aver geolocalizzato la posizione trasmessa dal drone, hanno immediatamente inviato personale di terra per il recupero. La donna è stata affidata alle cure del personale medico del 118.

Cosa era successo

Alle ore 19 di ieri sera erano scattate le ricerche per una signora anziana che non era tornata a casa.

Le operazioni di ricerca, coordinate dai Vigili del Fuoco del servizio TAS (Topografia Applicata al Soccorso) in collaborazione con i vigili del fuoco del distaccamento di Tricase, i cinofili,i Carabinieri, la Polizia di Stato e Protezione Civile, sono state supportate dall'utilizzo di un drone dotato di termocamera, inviato appositamente dal Comando Vigili del Fuoco di Bari.

Il reparto TAS dei Vigili del Fuoco ha mappato la zona a partire dall'ultimo punto di avvistamento e ha esteso l'area di ricerca alle aree rurali circostanti. L'allarme, lanciato dai familiari, aveva messo in moto la macchina delle ricerche.

Anche l’amministrazione comunale di Castro ha lanciato un “allert” sulla pagina facebook del Comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA