Incidente stradale nel Basso Salento: moto contro Ape, muore un 29enne

Incidente stradale nel Basso Salento: moto contro Ape, muore un 29enne
di Mattia CHETTA
3 Minuti di Lettura
Domenica 18 Dicembre 2022, 12:51 - Ultimo aggiornamento: 19 Dicembre, 07:36

È di un morto il tragico bilancio dell’incidente verificatosi a metà mattinata sulla strada per il mare che da Racale conduce a Torre Suda tra una moto e un'Ape. A perdere la vita, Alessandro Verardi 29enne di Racale alla guida della due ruote.

Secondo una prima ricostruzione della dinamica effettuata dalle forze dell'ordine sul posto, e tutta ancora da confermare, la causa dell'impatto tra un’Ape, alla cui guida c'era un 66enne di Racale, diretta verso un frantoio in zona, e la moto, una Ducati Monster di grossa cilindrata, condotta dal 29enne, sarebbe stata una svolta improvvisa da parte di uno dei due mezzi.

 

La corsa verso l'ospedale, poi il ricovero in rianimazione e il decesso


Inevitabile l’impatto. Ad avere la peggio il centauro per il quale si è reso necessario il trasporto d’urgenza in ospedale al “Vito Fazzi” di Lecce dove il 29enne è arrivato in codice rosso, in condizioni gravissime, a bordo di una ambulanza.

Per il giovane si è reso necessario il ricovero in rianimazione, poi il tragico epilogo poco dopo le 14: il centauro è spirato in reparto. 

Sul luogo dell'incidente due i mezzi del 118: mentre il giovane veniva trasportato a Lecce, i soccorritori hanno prestato le cure del caso al 60enne che ha riportato ferite più lievi e ha rifiutato il trasporto in ospedale. La dinamica dell’incidente ora è al vaglio dei carabinieri della stazione di Racale, giunti sul posto, con gli agenti della municipale, per i rilievi e la gestione della viabilità.

Choc in paese, il sindaco annulla l'evento di Natale

La notizia della tragica morte di Alessandro Verardi si è diffusa poco dopo le 14 in paese, lasciando sgomenta un'intera comunità che si apprestava a festeggiare l'avvento del Natale con un evento previsto nel pomeriggio. Il giovane che il prossimo 8 febbraio avrebbe compiuto 30 anni era molto conosciuto a Racale anche per la sua attività professionale: era impiegato, infatti, nella farmacia di famiglia. “Sono notizie che non vorremmo mai ricevere. E questa notizia ha devastato un’intera comunità” ha commentato il sindaco, Antonio Salsetti. Il primo cittadino - di concerto con gli organizzatori - ha poi comunicato l'annullamento dell'iniziativa "Il Paese di Babbo Natale" voluta dall'associazione Gli Amici di Anastasia e prevista alle 17 nei Giardini del Sole.

Numerosi i messaggi di cordoglio già diffusi sui social. "Ci sono notizie che non vorresti mai avere, notizie che ti spezzano il cuore, che ti fanno stare veramente male. Ciao Alessandro" ha commentanto il capogruppo di "Racale noi ci siamo", Davide Gaetani. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA