Mamme contro il cancro, in undici posano per un calendario

Mamme contro il cancro, in undici posano per un calendario
3 Minuti di Lettura
Domenica 6 Novembre 2016, 18:59 - Ultimo aggiornamento: 19:07

Sono 11 donne, tutte di Salve, in provincia di Lecce, che hanno posato per un calendario nel quale hanno espresso la loro femminilità, la loro gioia, la loro intelligenze, la loro simpatia e la loro forza con il solo intento di dare un apporto alla lotta contro il cancro, mettendoci la faccia.
Il Calendario “Le Calendive 2017”, presentato da Irene Dongiovanni, ideatrice e coordinatrice insieme a Lucia Serracca, madrina del progetto, don Lorenzo Profico, parroco di Salve; i referenti lilt e progetto Geneo, nello storico Palazzo Ramirez a Salve, anche alla presenza del vescovo della diocesi di Ugento Vito Angiulli, il sindaco Vincenzo Passaseo, sindaco di Salve e il presidente dell'associazione “Giardino dei Semplici", Nicola Pasaseo; vedrà il ricavato della vendita devoluto in beneficienza a favore del progetto Ilma (Istituto di Ricerca di Oncologia Ambientale), concepito ed avviato dalla Lega Tumori di Lecce, che consiste nella realizzazione, di una vera e propria “cittadella” della prevenzione e riabilitazione, della ricerca e della solidarietà, denominata, appunto, “Centro Ilma”, in memoria di una socia fondatrice scomparsa alcuni anni fa a causa di un cancro.

 

Ilma sarà una struttura all’avanguardia e unica in Italia per contrastare e ridurre le cause dei tumori nel territorio salentino. Il Centro Ilma è in costruzione alle porte di Gallipoli, in un’area di sette ettari di cave dismesse (S.P. Gallipoli-Alezio) e interamente autofinaziata senza contributi pubblici.
In uno stesso complesso, la cittadella ospiterà:
- Il Centro Ricerca di Prevenzione Primaria
- Gli ambulatori Clinici per la diagnosi di II livello
- Centro di Prevenzione Clinica e di Riabilitazione del malato oncologico
- L’area per la Riabilitazione fisica e psicologica (piscina, palestra, laboratori, psicoterapia)
- Un Hospice con 15 posti letto per malati terminali.
- Il Centro Studi con Biblioteca
- Una sala Convegni per le iniziative di formazione, aggiornamento e divulgazione scientifica


L'ambizioso progetto sarà il primo in Italia. Il cuore pulsante del Centro Ilma sarà proprio l’Istituto di Ricerca per l’Oncologia Ambientale. L’obiettivo è quello riuscire a dare una casa d’avanguardia a tanti ricercatori che vorranno raccogliere quella che è stata definita “la sfida del Salento al cancro”.
Il lavoro riguarderà l’individuazione delle cause della malattia (soprattuto quelle ambientali), la comprensione dei meccanismi d’azione e di diffusione dei diversi fattori cancerogeni, la ricerca di rimedi per rimuoverli.

Il progetto ha subito destato interesse da parte dell’associazione “Il Giardino dei semplici” di Salve (Le), che ha “reclutato” le mamme salvesi disposte, in vista del nuovo anno, a mettersi in gioco attraverso la loro femminilità, con lo scopo di raccogliere fondi a favore del "Centro Ilma”.
Si chiamano Lucia; Marianne; Jolanda; Manuela; Silvia; Ilaria; Antonella; Adriana; Irene; Silvia e Rossella le mamme che hanno posato per gli scatti di Aldo Isocento; una di loro, giovanissima, lo ha fatto con una dimensione emotiva più forte, poiché reduce dalla dura lotta contro il cancro.
Il calendario Le Calendive 2017, per chiunque volesse acquistarlo e dare un apporto alla realizzazione del centro Ilma, sarà disponibile in alcuni esercizi commerciali di Lecce e provincia, oltre che direttamente presso l’associazione “Il Giardino dei Semplici”.
Info 339.4854036

© RIPRODUZIONE RISERVATA