Leuca, si spezza Punta Ristola. Italia più corta di circa un metro. Ecco cosa è successo

Leuca, si spezza Punta Ristola. Italia più corta di circa un metro. Ecco cosa è successo
di Luana PRONTERA
2 Minuti di Lettura
Sabato 6 Maggio 2023, 15:16 - Ultimo aggiornamento: 8 Maggio, 07:06

Le forti mareggiate degli ultimi giorni hanno sferzato la costa di Santa Maria di Leuca, in provincia di Lecce, ed hanno accorciato l’Italia di un metro. Un pezzo di costone roccioso, infatti, si è staccato dal lembo di terra più a sud della penisola che, a differenza di quanto potrebbe sembrare, è collocato a Punta Ristola e non a Punta Meliso, luogo in cui sorge il faro e la Basilica De Finibus Terrae.

Il pallino rosso indica lo spuntone che è crollato in mare

Le cause potrebbero essere connesse all’impatto di un veliero fantasma che, trascinato dalla forza del mare sul litorale, si è poi infranto lungo la costa.

Ipotesi, questa, confermata da alcuni testimoni.

L'intervento della capitaneria

Proprio nei giorni scorsi a seguito del maltempo che ha colpito la Puglia, anche nel Capo di Leuca non sono mancati danni e disagi. Alle prime luci dell'alba del 3 maggio scrso, alla capitaneria di porto è stata segnalata la presenza di un'imbarcazione a vela alla deriva in prossimità di Punta Ristola, a Santa Maria di Leuca. Nonostante le condizioni meteo proibitive e l'assenza di chiamate di soccorso, una motovedetta della guardia costiera di Gallipoli ha raggiunto la barca per verificare la presenza di persone. Fortunatamente non c'era nessuno. In seguito all'impatto con la scogliera, l'imbarcazione è affondata. Potrebbe essere stata questa la causa del cedimento della falesia. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA