Centrosinistra, Salvemini accelera e "sfida" gli alleati: «Primarie entro il 29 ottobre»

Centrosinistra, Salvemini accelera e "sfida" gli alleati: «Primarie entro il 29 ottobre»
3 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Settembre 2023, 12:35 - Ultimo aggiornamento: 5 Settembre, 11:40

«Con pazienza e rispetto ho atteso l'esito del dibattito interno della coalizione di centrosinistra sulla mia candidatura a sindaco per senso di responsabilità». Ma ora il tempo dell'attesa per il sindaco uscente di Palazzo Carafa, Carlo Salvemini è terminato: «Primarie di coalizione per la scelta del candidato entro il 29 ottobre». Il primo cittadino ha dettato il nuovo timnig alla coalizione oggi in tarda mattinata dalla sala conferenze dell'open space a Palazzo Carafa.

La "sfida" agli alleati: «Primarie entro il 29 ottobre»

«Da leader di una coalizione di governo intendo offrire chiarezza e punti di riferimento a quanti stanno vivendo spaesati il dibattito che si è sviluppato in queste settimane - ha aggiunto Salvemini - Nei mesi passati ho comunicato alla mia maggioranza il dovere che avvertivo di ricandidarmi alla guida dell'amministrazione. La mia candidatura tuttavia è a disposizione della coalizione. Non intendo impormi a nessuno né essere da ostacolo a chiunque». Dunque via libera ai "gazebo" e al voto dei cittadini per scegliere chi guiderà il centrosinistra alle amminstrative di maggio 2024. E il contestuale invito agli alleati a farsi avanti con candidature definite in tempi brevi, brevissimi: a Sinstra Italiana e ad Azione certamente, ma anche ai civici, a Lecce Popolare e al Movimento 5 Stelle. E ultimo, ma solo per ordine di elencazione, il Partito Democratico. «: Sinistra Italiana, Verdi, Socialisti, Azione; che oggi si interrogano sulla volontà di proseguire un'intesa politica programmatica - ha detto Salvemini - Lecce Popolare; che si sono incaricati di aprire nuove sedi di confronto in città: Puglia in Più; che pur dentro la medesima alleanza in Regione Puglia e nei comuni di Taranto, Foggia, Brindisi sono ancora indecisi se essere al nostro fianco nelle prossime amministrative: M5s; che ancora non si è ufficialmente espresso nel rispetto di un percorso di consultazione dei propri iscritti che nei prossimi giorni è chiamato a decidere cosa fare: Pd».

Gazebo entro due mesi, il sindaco: «Io mi candidado»

«Oggi annuncio che sono pronto ad affrontare la competizione delle primarie da convocare e tenere non oltre il 29 ottobre» l'accelerata di Salvemini. «È il tempo necessario per offrire ai cittadini un confronto tra diverse alternative e per consentire, a chi dovesse prevalere, di organizzare per tempo la difficile campagna elettorale che ci attende.

Nelle prossime ore, quindi, inviterò le forze di coalizione ad un nuovo incontro così da poter scrivere assieme il Regolamento delle primarie, definire il Comitato organizzativo e l’organo di garanzia, e tutte le disposizioni necessarie per dare vita a una competizione vera, appassionata, leale». Rispetto al suo impegno diretto il sindaco ha poi aggiunto: «Pur essendo il sindaco uscente, ricandidabile per un altro mandato, sono pronto a misurarmi con le alternative che le forze politiche della coalizione intendono offrire ai nostri elettori, a confrontarci apertamente sui temi della città e individuare insieme il profilo più autorevole, credibile, competente, popolare per le prossime elezioni. Lo faccio con lo spirito di servizio col quale sempre nel mio percorso politico ho guardato agli interessi collettivi prima che alle ambizioni personali. Lo faccio con la stessa passione con la quale negli anni mi sono dedicato – tanto da consigliere comunale di minoranza quanto da sindaco – alla cura della città e dei nostri concittadini, che rappresenta meglio di tanti slogan il mio legame passionale con Lecce».

© RIPRODUZIONE RISERVATA