Suggestione e tradizione per l'adorazione del Santo Sepolcro

Suggestione e tradizione per l'adorazione del Santo Sepolcro
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Marzo 2024, 20:32 - Ultimo aggiornamento: 30 Marzo, 13:21

Grande suggestione a Lecce  e Brindisi per il rito dell'adorazione del Santo Sepolcro che si è rinnovato anche quest'anno. I fedeli leccesi non hanno rinunciato alla tradizione e si sono riversati nelle chiese in attesa della Risurrezione di Cristo.

 


In tanti hanno partecipato alla messa in Duomo del Giovedì Santo celebrata dal vescovo della città Monsignor Michele Seccia. Nelle chiese: fiori, candele, drappi e tanto pathos hanno accompagnato la notte del giovedì santo che ha lasciato spazio all’adorazione e alla preghiera dei fedeli.
A lasciare aperte le porte: il Duomo, la basilica di Santa Croce e la chiesa di San Matteo e il suggestivo Sepolcro di Santa Croce.

Video

Brindisi

Fedeli in pellegrinaggio per la visita ai Repositori allestiti anche a Brindisi.

D'obbligo il passaggio al chiesa del  "Sepolcro" (perenne), di Porta Mesagne, a san Benedetto e nella  Cattedrale della città. 

Video

Gallipoli

A Gallipoli a sera del giovedì santo inizia la visita dei fedeli, che vanno di chiesa in chiesa, un pellegrinaggio che, qualcuno dice, deve toccare un numero dispari di chiese.
Ma quello più suggestivo è il viaggio delle confraternite, i Mai o Mamai che, vestiti delle loro divise, visitano le chiese del centro storico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA