Crolli al campanile, nuovo sopralluogo dei vigili del fuoco con il drone

Crolli al campanile, nuovo sopralluogo dei vigili del fuoco con il drone
di Stefania DE CESARE
2 Minuti di Lettura
Sabato 11 Febbraio 2023, 16:26 - Ultimo aggiornamento: 20:02

Nuovo check up per il campanile del Duomo di Lecce. Questa mattina i vigili del fuoco hanno effettuato un sopralluogo con drone, per monitorare la situazione del monumento a seguito dei danni causati dal maltempo di sabato scorso e che ha provocato il distacco di alcuni frammenti di uno dei simboli della città. 

Campanile alto 68 metri, tra i più alti in Europa

Una squadra del Nucleo SAPR – Sistemi aeromobili pilotaggio remoto – ha passato in rassegna con un drone i quattro lati del campanile, verificando le condizioni della maestosa torre campanaria, alta 68 metri e che si eleva per un totale di cinque piani.

Video

Recuperati i frammenti e consegnati alla Curia 

I Vigili del Fuoco del SAF hanno provveduto a recuperare i frammenti in pietra depositati sul cornicione inferiore della balaustra del IV Livello. Il materiale recuperato sono stati consegnati alla Curia Arcivescovile con la supervisione dei Funzionari della Soprintendenza di Lecce presenti sul posto. Il sopralluogo del SAPR  ha rilevato alcune criticità.
Per la salvaguardia della pubblica e privata incolumità, fino alle urgenti operazioni di ripristino, previa verifica tecnica accurata, necessita inibire l’accesso al campanile, il transennamento della zona con pericolo di caduta frammenti di pietra e cornicioni.

Danni tra il quarto e il quinto piano

Qualche giorno fa c’era stato un sopralluogo con drone da parte dei tecnici dell’ufficio diocesano Beni culturali che avevano confermato danni tra il quarto e il quinto piano.

E poi zone deteriorate da sistemare. Già nei prossimi giorni dovrebbero essere montate le prime impalcature solo nella parte alta del campanile. Presto saranno eseguiti gli interventi di messa in sicurezza e recupero del bene.

© RIPRODUZIONE RISERVATA