Poli Bortone candidato sindaco a Lecce: il tavolo romano chiude la partita del centrodestra

Poli Bortone candidato sindaco a Lecce: il tavolo romano chiude la partita del centrodestra
3 Minuti di Lettura
Martedì 27 Febbraio 2024, 17:30 - Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio, 07:11

Adriana Poli Bortone candidato sindaco a Lecce: il tavolo romano chiude la partita del centrodestra. Sarà l'ex senatrice e già sindaco di Lecce a sfidare il candidato del centrosinistra Carlo Salvemini. Il tavolo romano ha dunque scelto dopo una serie di incontri che si sono tenuti nel corso delle settimane. 

«Amo Lecce e sono stato sempre abbondantemente ricambiato. Ora, con Adriana Poli Bortone torneremo a sognare tutti insieme», ha dichiarato Ugo lisi, uno dei nomi sul tavolo del centrodestra come papabile candidato. Ieri - 26 febbraio - a fare un passo indietro è stato Paolo Pagliaro, il consigliere regionale inserito nella lista dei possibili candidati. 

La nota dei coordinatori del centrodestra

«È ufficiale: sarà l’on Adriana Poli Bortone a guidare la coalizione di centrodestra come candidata sindaco di Lecce. Con questa scelta, abbiamo voluto offrire alla città una proposta all’insegna della credibilità e dell’autorevolezza e siamo certi che con lei, conosciuta e amata, daremo al Comune una guida forte in grado di rilanciare le prospettive per il futuro» scrivono in una nota i coordinatori regionali sen Roberto Marti, on Marcello Gemmato (FDI), on Mauro D’Attis (FI),  Luigi Morgante (Noi Moderati), Tanino Brattoli (UdC), Luigi De Mucci (NPSI) e Pierpaolo Signore (MRS).

«Tutti i partiti della coalizione hanno contribuito alla decisione finale e, in questo senso, oltre a tutti i dirigenti locali, sentiamo di ringraziare Ugo Lisi e Paolo Pagliaro per il gesto di assoluta collaborazione che ha facilitato la scelta finale».

Le dichiarazioni di Ugo Lisi

«È stato un onore e un piacere essere stato convocato al tavolo nazionale del centrodestra a Roma stamane, dai parlamentari Donzelli, Gasparri, Calderoli, Locatelli, De Poli, Lupi e Colucci e con i coordinatori regionali Marti, D’Attis e Gemmato.

Le loro parole di affetto e stima mi hanno profondamente commosso. Dal lungo confronto è emersa la volontà di preservare l'unità del centrodestra, che ho pienamente condiviso. Bisogna offrire a Lecce un solo candidato, che sia un'icona che incarni esperienza, carisma, sicurezza, serenità ed eleganza politica. Questa figura corrisponde perfettamente al nome della senatrice Adriana Poli Bortone - ha dichiarato l'ex parlamentare -  Con questa consapevolezza, abbraccio il sogno di vedere nuovamente la mia città guidata da chi l'ha sempre amata e rispettata, e che può guidare la coalizione di centrodestra verso il futuro, mantenendo salde le radici nel nostro passato e nella nostra grande tradizione. Il mio sostegno alla coalizione sarà costante e leale, come la mia storia politica familiare e personale ha sempre dimostrato. Abbracciando Adriana vinceremo. Il mio cuore dice che sarà lei a riaccendere la passione e l'entusiasmo in coloro che nutrono nostalgia per i valori del centrodestra».

© RIPRODUZIONE RISERVATA