Incidente sulla Provinciale, un morto e quattro feriti

Incidente sulla Provinciale, un morto e quattro feriti
3 Minuti di Lettura
Sabato 10 Aprile 2021, 21:53 - Ultimo aggiornamento: 11 Aprile, 11:17

Prima il tamponamento, poi lo scontro terribile.  Un morto e quattro feriti: è il bilancio dell'incidente sulla Nardò-Gallipoli, a ridosso della rotatoria per Santa Maria al Bagno.

Tre le vetture coinvolte, secondo la prima ricostruzione: una delle auto coinvolte nel tamponamento - una vecchia Fiat 126 - è finita nei campi, l'altra - una Yaris - è andata a scontrarsi con un terzo mezzo, una Mercedes classe A con a bordo tre ragazzi. Queste ultime due auto, agli occhi dei primi soccorritori, sono apparse ridotte in ammassi di lamiere. Ad avere la peggio una donna di 75 anni: la vittima è Elide Marzano, un’insegnante in pensione di Nardò che viaggiava proprio sulla Yaris.

Dopo l'allarme sono scattati i primi soccorsi.  Sul posto un groviglio di lamiere con i vigili del fuoco, i carabinieri della stazione di Nardò e di quella di Galatone, che procede per competenza territoriale, i vigili urbani.

Il bilancio pesantissimo

Le ambulanze del 118 hanno soccorso quattro persone: tre trasferite in codice rosso all'ospedale "Vito Fazzi" di Lecce, un quarto, meno grave, portato in codice giallo all'ospedale di Gallipoli.

Ancora tutta da chiarire la dinamica dell'incidente.

Ancora tutta da chiarire la dinamica dell’incidente: da una prima ricostruzione sembra che, dopo un tamponamento in cui è rimasta coinvolta la 126, la Yaris e la Mercedes si siano schiantate frontalmente. E, di certo, la velocità ha contribuito a rendere così drammatico l’epilogo dell’incidente. I rilievi effettuati dai carabinieri contribuiranno a chiarire l’esatta circostanza in cui ha trovato la morte l’insegnante.

Gli appelli alla sicurezza

L’associazione “Alla conquista della Vita - per le vittime della strada” di Nardò, chiederà al presidente della Provincia Stefano Minerva interventi urgenti per deterrenti della velocità anche per questa strada provinciale, stretta e pericolosa e in passato teatro di altri terribili incidenti. Sei anni fa proprio lo stesso tratto di strada, a poche centinaia di metri, fu il teatro di un altro terribile incidente stradale: persero la vita due giovani turisti di Varese la cui auto andò a schiantarsi contro un tir. I giovani viaggiavano su un’auto presa a noleggio, quando - immettendosi in una strada laterale - si scontrarono con un camion, un Iveco Trakker condotto da un brindisino di 62 anni. Impossibile, per il camionista, evitare l’impatto con quell’auto sbucata da una stradina laterale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA