Banda, processione e bancarelle: torna Sant'Oronzo dopo due anni di stop

Banda, processione e bancarelle: torna Sant'Oronzo dopo due anni di stop
10 Minuti di Lettura
Martedì 23 Agosto 2022, 16:17 - Ultimo aggiornamento: 24 Agosto, 14:49

L'attesa è finita: ritorna, dopo due anni di pandemia, la Festa dei Santi Patroni Oronzo, Giusto e Fortunato a Lecce. Tre giorni di festa: mercoledì 24, giovedì 25 e venerdì 26 agosto.

Le bancarelle

Nelle vie del centro si potrà passeggiare fra stand e bancarelle della tradizionale fiera, allestita lungo il percorso abituale (via Cavallotti, viale Marconi, viale Lo Re, via XXV Luglio, via Costa), che coinvolgerà 210 operatori, per la quale è stata confermata la scelta ecosostenibile fatta nel 2018 e nel 2019 di bandire i gruppi elettrogeni e approvvigionare di energia i commercianti con una apposita infrastruttura elettrica messa a punto dai tecnici del Comune. Meno inquinamento acustico e ambientale, più decoro e vivibilità.

Video

La Fiera di Santa Lucia

Su via Trinchese, nel tratto che costeggia il Teatro Apollo, torna anche l'anteprima della Fiera di Santa Lucia, dei Presepi e dei pastori, un’esposizione dei lavori artigianali della storica fiera, protagonista del Natale in città, a beneficio dei turisti. Il Luna Park in piazzale Rozzi è già attivo e lo resterà fino a venerdì.

In Piazza Sant'Oronzo, si accenderà la cassa armonica e le luminarie di Mariano Light che abbelliscono il percorso.

Il piano della mobilità

L’amministrazione comunale, di concerto con Prefettura e Questura e in collaborazione con Sgm, ha messo a punto il Piano per la mobilità e la sicurezza che sarà attivo nei giorni della Festa patronale.

Aree di sosta: parcheggi gratuiti di interscambio al Foro Boario e a Settelacquare, collegati al centro città dalle navette del trasporto pubblico. A questi si aggiunge il parcheggio gratuito nell’area mercatale di Via Bari, anch’esso posto sul percorso delle navette. 

Navette e trasporto pubblico: nei giorni della festa patronale, 24 – 25 – 26 agosto, Comune e Sgm attiveranno dalle 18 alla 01 le navette di collegamento dai parcheggi di interscambio da Foro Boario e Settelacquare verso il centro e verso il Luna Park. Saranno attive due linee: la linea rossa collegherà il Foro Boario al centro città (fermata in via Garibaldi), con partenza dalla fermata City Termina e frequenza dei mezzi di 10 minuti; la linea verde collegherà il parcheggio di Settelacquare con il centro e con il Luna Park, con una frequenza di passaggio dei mezzi di 15 minuti. Tutte le linee del trasporto pubblico, ad eccezione delle circolari C2 e C3, prolungheranno l'orario di servizio fino alla mezzanotte.

Variazioni dei percorsi delle linee ordinarie del Trasporto pubblico locale: alcune linee dell’ordinario esercizio del trasporto pubblico subiranno delle variazioni nei giorni della festa per evitare il passaggio dei bus urbani nell’area della Fiera di Sant’Oronzo. In particolare: la linea M1 vedrà modificato il tratto V.le De Pietro, V.le XXV Luglio, V.le Lo Re, Stazione FFSS, con soppressione di tutte le fermate lungo il percorso, che sarà sostituito da P. Napoli, V.le Dell’Università, V.le Gallipoli, Stazione FFSS; la linea R5 sarà sostituita dalle ore 18 dalla navetta Linea Verde, con soppressione delle fermate P.zza Napoli e P.zza M.T.

di Calcutta; la linea R6 vedrà sostituito il tratto V.le Rossini, V. Don Minzoni, V.le Otranto, V.le Cavallotti, V.le XXV Luglio, V.le Lo Re, V. Don Minzoni, V.le Rossini, con soppressione di tutte le fermate lungo il percorso, da V.le Rossini, V.le Alfieri, V.le Marche, V.le Otranto, P.zza d’Italia, V.le Lo Rè, V.le Marche, V.le Alfieri, V.le Rossini; per le linee R7 ed R11 il tratto V.le Otranto, V.le Cavallotti, V.le XXV Luglio, V.le Lo Re, con soppressione di tutte le fermate lungo il percorso, sarà sostituito da V.le Otranto, P.zza d’Italia, V.le Lo Re.

 



Limitazioni alla circolazione


Dalle 21 del 23 agosto alle 7 del 27 agosto, vigerà il divieto di fermata negli spazi dove saranno posizionate le bancarelle, dunque sui lati sinistro di Via XXV Luglio da Via Trinchese a Viale Marconi, su Viale Marconi, Viale Lo Re (fino a Piazza Italia), su Via Costa, sulle vie Cavallotti, San Francesco d’Assisi e Garibaldi nella corsia interna, Via Maremonti ambo i lati.  

Zone interdette al traffico il 24, 25 e 26 agosto

Dalle 2.30 del 24 agosto fino alle 7 del 27 agosto l’area della Fiera di Sant’Oronzo sarà interdetta al traffico, fatta eccezione per i mezzi autorizzati per motivi di sicurezza o di servizio. Gli operatori della Fiera potranno accedere la mattina del 24 agosto per effettuare le operazioni di scarico della merce, tra le 6 e le 9.30. Terminate le operazioni, dovranno rimuovere i furgoni dall’area. Anche gli operatori commerciali del mercato di piazza Libertini dovranno rimuovere i veicoli dopo aver terminato le operazioni di montaggio.
Il traffico sarà interdetto sulla corsia interna di Via Cavallotti, Via San Francesco D’assisi, Via Garibaldi, via XXV Luglio, Via Costa, Via Fazzi, Viale Marconi, Via Maremonti, le corti limitrofe, Viale Lo Re (fino a Piazza d’Italia), Via Brunetti, Via dei Verardi.
Viale De Pietro sarà percorribile a senso unico in uscita dal centro, da Via Garibaldi a Piazza del Bastione. Da Piazza del Bastione verso il centro potranno entrare solo i veicoli autorizzati.
Sui Viali storici e vie limitrofe il traffico sarà interdetto (ad esclusione dei veicoli dei residenti e di quelli autorizzati) dalle 18.30 alla 1 dei giorni della Festa patronale. Il provvedimento riguarderà viale Otranto (da via Don Minzoni a via Cavallotti), Via Leuca (da via Del Delfino a Viale Otranto), Piazza Tito Schipa, viale Cavallotti corsia esterna, via Liborio Romano, via Filzi, via 140mo Reggimento Fanteria, via Bacile, via Toselli, Piazza Angelo Rizzo, Piazza Aymone. Nello stesso orario Viale Don Minzoni sarà a senso unico in uscita tra Viale Otranto e Via Miglietta.

Dalle 18 del 23 agosto, fino alle 7 del 27 agosto i possessori dei permessi di sosta Sgm per le zone che saranno interessate dalla Fiera potranno sostare gratuitamente nelle zone limitrofe.

Un’area di sosta riservata alle persone con disabilità in possesso di pass Cude è stata individuata in Via Cavallotti sul lato sinistro della corsia, tra via 95° e via Trinchese.

Le sere della festa vigerà il senso unico pedonale alternato lungo Corso Vittorio Emanuele, con presidio polizia locale e protezione civile.



La sicurezza della Processione del 24 agosto


Per tutta la durata della processione, dalle 19 del 24 agosto sarà interdetta la circolazione di tutti i veicoli lungo il percorso: Piazza Duomo, Corso Vittorio Emanuele II, via Petronelli, Via degli Ammirati, Piazza Vittorio Emanuele, via Federico D'Aragona, via dei Perroni, Porta San Biagio, Viale Lo Re, Via XXV Luglio, Via Tinchese, Piazza Sant'Oronzo, Via Vittorio Emanuele, Piazza Duomo.

Altre misure

Per la cerimonia della messa nella chiesa di Sant’Oronzo Fuori le mura, il 25 agosto dalle 9.30 fino a fine cerimonia sarà fatto divieto di transito a tutti i veicoli lungo via Adriatica, nel tratto compreso tra lo svincolo per la tangenziale est e la via Sant'Oronzo fuori le mura.

Per lo svolgimento dello spettacolo pirotecnico, dalle 21 del 26 agosto alle 02 vigerà il divieto di transito e di fermata lungo Via Potenza (da via Firenze a via Cagliari), via Cagliari (da via Potenza a via Pescara), via Pescara (da via potenza a via Palermo), divieto di fermata anche sulla S.P. 364 Lecce-San Cataldo e su tutti i cavalcavia e svincoli della Tangenziale.

Per la Fiera del bestiame di Frigole, in programma il 26 agosto, vigerà il dalle 6 alle 14 il divieto di fermata ambo i lati sul tratto della SP Lecce-Frigole dal Campo sportivo a via Almagià e su tutta via Almagià.

Saranno posizionate postazioni di wc mobili nelle seguenti aree: Piazza Libertini, nei pressi del bagno pubblico esistente, Foro Boario, Piazzetta Angelo Rizzo angolo Corte Licci, Piazzale Adamo, Via Almagià.

Il programma di mercoledì

La giornata inizia alle 10 con il raduno e la partenza del corteo con il Sindaco e l’amministrazione comunale, accompagnati dalla banda, verso piazza Duomo per il saluto all'Arcivescovo. Si proseguirà, poi, con il giro della banda nel centro cittadino fino alle 11.30, quando, in piazza, è in programma l'esibizione in cassarmonica del Gran Concerto Bandistico Città di Francavilla Fontana (Br), diretto dal maestro Ermir Krantja.

Da Piazza Duomo, alle 19, dopo la preghiera comunitaria, parte la Solenne Processione con i simulacri dei Santi Patroni per le vie del centro, accompagnata dalla banda, secondo questo percorso: Piazza Duomo, Corso Vittorio Emanuele II, via Petronelli, Via degli Ammirati, Piazza Vittorio Emanuele, via Federico D'Aragona, via dei Perroni, Porta San Biagio, Viale Lo Re, Via XXV Luglio, Via Tinchese, Piazza Sant'Oronzo, Via Vittorio Emanuele, Piazza Duomo. Alla fine della Processione, ci sarà il messaggio alla città pronunciato dall'Arcivescovo Seccia.

Nel Giardino dell'ex Conservatorio Sant’ Anna, alle 21, andrà in scena il recital di teatro, musica e poesia, Terra d’ulivi, a cura di Terra d'ulivi edizioni, Teatro Dantès – Art Factory – We Lab, mentre alla Villa Comunale, parte la rassegna teatrale in dialetto leccese, alle 21.30 con la commedia “Villa Serena” di William Fiorentino, a cura della compagnia Corte dei Musco.

Al Chiostro dei Teatini, alle 21.30, ci sarà la rassegna di danza sportiva a cura dello Csen Lecce e sarà consegnato dall'Amministrazione comunale il Premio Città di Lecce con le targhe di ringraziamento ai commercianti e agli artigiani presenti in città da 50 anni e alle associazioni sportive che hanno conseguito importanti risultati nel corso dell’anno. Queste le attività storiche premiate di questa edizione: Del Vescovo Antonio, Del Vescovo Luca, Monastero delle Suore Benedettine, Piccolo Bar di Antonio Gammariello, Semar viaggi turismo di Baglivi Stefano, S.I.A.P Albergo delle Palme, Bar Paranà di Zambrini Giuseppe, Tiziana Alberani Arreda, Toticchio Tennis Sport e Aufieri Sartoria.

Riconoscimenti speciali saranno conferiti all'Unione Sportiva Lecce per la promozione in serie A, all'Associazione Amici della Lirica Tito Schipa per i 50 anni di attività, all'autore di teatro in vernacolo William Fiorentino per i suoi 90 anni, al giornalista Elio Donno alla carriera, ad Antonio Dima (presidente Cusi) e Ludovico Malorgio (presidente Panathlon). Due i riconoscimenti alla memoria: al maestro di scherma Paolo Cazzato e al tecnico Fidal Pino Felice.

Le associazioni sportive premiate sono: A.S.D. San Domenico Savio Lecce (pattinaggio per titoli mondiali ed europei), A.S.D. Delfino Lecce (ginnastica artistica per titoli nazionali), Outline Tennis A.S.D. (promozione in Serie B), A.S.D. Oltrecorpo Lecce (per i titoli mondiali Muay Thai), Lecce 21 A.S.D. (promozione in Serie D Volley), il Centro Universitario Sportivo Lecce (per la vittoria di calcio a 11 nei Campionati Nazionali Universitari di Cassino), Chiara Tarantino (atleta delle Fiamme Gialle che ha conseguito ottimi risultati agli Europei di nuoto con un 4° posto) e A.S.D. Lupiae Team Salento (Basket in carrozzina, per aver sfiorato la serie A e per meriti sociali). Cinque I premi alla carriera sportiva:Francesco Marchese, presidente A.S.D. Lupiae Lecce (50 anni di carriera nel calcio giovanile), Antonino Giordano (dirigente Figc), Giuseppe Perulli (maestro di arti marziali), Gino Nosi (maestro di arti marziali), Sandra Buscicchio (tecnico Fidal), Tonino Fiorentino (allenatore basket) e Aldo Codazzo (maestro di arti marziali).

La giornata si chiude, alle 22, con l'esibizione in cassarmonica del Gran Concerto Bandistico Città di Francavilla Fontana.

Per la sezione della banda nei quartieri, “Quando la banda passò”, in collaborazione con Pugliarmonica, questo il percorso di domani: Ospedale Vito Fazzi (ore 9.15, piazzale antistante l'entrata), Villa Convento (ore 10, via Martiri d'Ungheria), Borgo San Nicola (ore 10.30, parco Baden Powell), Chiesa di San Pio (ore 11), Case Magno (ore 11.30), Borgo Pace (ore 12, chiesa Santa Maria della Pace), Casermette (ore 12.30, chiesa di San Vincenzo de' Paoli), e, nel pomeriggio, Quartiere Mazzini (ore 18.15, piazzetta Verdi).

L'assessore Foresio

«Nella prima giornata di festa, torna l'appuntamento – dichiara l'assessrore alle Attività produttive e Sport Paolo Foresio – che abbiamo fortemente voluto introdurre per premiare con una targa le associazioni di commercianti che lavorano in città da oltre 50 anni, presenze radicate che hanno contribuito a rafforzarne il prestigio, e le associazioni sportive che si sono distinte per i risultati conseguiti nell'ultima stagione sportiva, a cominciare dal Lecce promosso in serie A. sarà anche l'occasione per dare un riconoscimento a realtà e personalità della città che si sono particolarmente distinte».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA