Donna muore a 43 anni per un'emorragia, donati gli organi

L'ospedale Vito Fazzi di Lecce
L'ospedale Vito Fazzi di Lecce
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Marzo 2022, 13:24 - Ultimo aggiornamento: 21:29

Si è conclusa stamattina, all'ospedale Vito Fazzi di Lecce, una donazione multiorgano da parte di una donna di 43 anni morta nel reparto di Anestesia e Rianimazione per emorragia cerebrale legata ad una malformazione artero venosa. Dopo il rilievo clinico e strumentale di morte encefalica, i familiari della donna hanno dato il consenso alla donazione degli organi.
Sono state avviate quindi le procedure di valutazione di idoneità e il prelievo di cuore, reni, fegato e cornee.

Trapianto multiorgano al Fazzi: donna dona reni, fegato e cornee

Gli interventi in ospedale


Il prelievo ha impegnato gli operatori del reparto di Anestesia e Rianimazione - diretto da Giuseppe Pulito - coadiuvati da medici e infermieri di sala operatoria e dalla direzione medica del presidio ospedaliero rappresentata, nell'operazione, da Eugenia Carluccio.
Coordinatore locale del percorso di donazioni organi è Donatella Mastria.La Direzione generale ha rivolto parole di ringraziamento a tutti gli operatori che hanno reso possibile un’operazione "così complessa" ed ha voluto anche esprimere cordoglio ai familiari "che in un momento di grande dolore - è scritto in una nota -  hanno deciso, con sensibilità e umanità, di donare la possibilità di vita ad altre persone".

Muore una 54enne: donazione multiorgano all'ospedale di Barletta

© RIPRODUZIONE RISERVATA