Salta la sfilata Dior al Duomo di Lecce: «Rinviata a una nuova data»

Una sfilata Dior
Una sfilata Dior
di Stefania DE CESARE
3 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Marzo 2020, 17:53 - Ultimo aggiornamento: 17 Marzo, 08:42
Dior a Lecce, svanisce il sogno. L'alta moda non sfilerà in città. Almeno per il momento. La maison francese ha deciso di posticipare a data da destinarsi lo Show Cruise 2021 che avrebbe dovuto avere luogo nel capoluogo salentino il prossimo 9 maggio. La decisione è condizionata dall'emergenza sanitaria in corso, dovuta al coronavirus. E non potrebbe essere diversamente. «Come misura preventiva, in conformità con le istruzioni delle autorità pubbliche e per rafforzare il coordinamento delle direttive internazionali, Dior ha deciso di rinviare la sfilata cruise al fine di garantire la sicurezza di tutti i suoi dipendenti, collaboratori e ospiti - si legge in una nota della maison francese -. La nuova data dello spettacolo sarà annunciata a tempo debito, in funzione dell'evoluzione della situazione attuale. Il nostro pensiero è rivolto a tutti coloro che nel mondo sono colpiti da questa pandemia».

Dior, sfilata davanti all'Episcopio e backstage in casa del vescovo
Dior a Lecce, sopralluogo per la sfilata delle stelle: Maria Grazia Chiuri nel Salento

E quindi tutto rinviato al dopo coronavirus. Un colpo per la città e per i tanti salentini che in questi mesi hanno accarezzato l'idea di poter essere protagonisti di un evento senza precedenti. La scelta della location barocca, dopo i fasti di Los Angeles e Marrakech, era stata fortemente voluta dal direttore creativo della maison parigina Maria Grazia Chiuri, italiana dal sangue salentino (il padre è di Tricase) con il desiderio di valorizzare la bellezza della città barocca. L'occasione era appunto la presentazione della collezione cruise, un appuntamento presente nelle agende dei maggiori marchi di lusso, e organizzato solitamente qualche mese prima della presentazione delle collezioni principali di pret à porter. L'annuncio ufficiale era arrivato a fine gennaio.

Per la prima volta la casa di moda parigina avrebbe sfilato in Italia, su una passerella allestita per l'occasione in piazza Duomo e con modelle pronte a indossare i prestigiosi abiti all'ombra della meravigliosa cattedrale. Una notizia accolta con entusiasmo da tutto il territorio salentino, un motivo d'orgoglio soprattutto per il sindaco Carlo Salvemini, il primo a diffondere i dettagli dell'evento considerato una «promozione a livello mondiale della nostra città». La macchina organizzativa era già attiva e nel pieno del lavoro: il palco doveva essere posizionato davanti all'Episcopio; il quartier generale e il backstage al piano di rappresentanza dell'appartamento dell'arcivescovo mentre a ospitare la produzione italiana di Dior sarebbe stata la redazione di Portalecce, dove ci sono computer, telefoni e stampanti utili all'aspetto comunicativo dell'evento.

La sfilata avrebbe portato in città oltre mille persone tra pubblico e addetti ai lavori. Per non parlare degli invitati tra star del cinema, campioni dello sport e giornalisti internazionali. E non sono mancate, ovviamente, le indiscrezioni sugli ospiti. Tante le voci circolate in questi mesi: da Charlize Theron a Chiara Ferragni, che col marchio Dior lavorano da tempo, da Angelina Jolie ai coniugi David e Victoria Beckham che già lo scorso anno scelsero la Puglia per le vacanze di famiglia. Nomi arrivati al cuore dei salentini, pronti a far scattare la gara per reperire gli speciali ingressi alla piazza così da poter essere in prima fila alla presentazione di una manifestazione unica e irripetibile. La casa di moda francese si unisce così a una lunga lista di marchi - tra cui Armani, Prada, Gucci, Versace - che hanno deciso di annullare gli eventi organizzati per le collezioni 2021. Dior lascia il Salento, quindi, ma promette di ritornare. Così come si legge nella nota della maison di Lvmh, la nuova data per lo show sarà annunciata a tempo debito in base all'evolversi dell'emergenza sanitaria. E allora non rimane che da aspettare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA