Coronavirus, la mappa del contagio in provincia di Lecce

Coronavirus, la mappa del contagio in provincia di Lecce
di Maddalena MONGIÒ
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Marzo 2020, 11:21 - Ultimo aggiornamento: 21:33
Sono 85 i contagiati salentini. Questa la situazione sino a ieri, per comune di residenza.
Rispetto al resto della Puglia, nel Salento le donne sono più contagiate degli uomini, sia pur di poche unità: 44 contro 41 uomini.
Copertino è il comune con più infetti (17, 10 donne e 7 uomini) seguito da Lecce (15, 8 donne e 7 uomini). Il capoluogo del Salento e Copertino (dove è stato chiuso anche l’ospedale cittadino per un focolaio di infezione che si era sviluppato all’interno determinando 20 contagi, fra sanitari e pazienti, e 170 quarantene nella fila del personale) sono gli unici con un numero di contagi a due cifre, tutti gli altri sono sotto la decina.
Nel dettaglio: ex aequo fra Nardò e Monteroni con 6 contagi: 5 donne e 1 uomo per il primo, 3 donne e 3 uomini per il secondo; 5 a Galatina (3 uomini, 2 donne); 4 a Leverano (3 donne, 1 uomo); a quota 3 Carmiano (2 uomini, 1 donna), San Pietro in Lama (2 uomini, 1 donna), 3 Surbo (2 donne, 1 uomo); 2 contagi a Campi Salentina (2 donne), Aradeo, Gagliano del Capo, Veglie, Gallipoli: in tutti questi comuni risultano contagiati 1 donna e 1 uomo; 1 solo contagiato ad Arnesano (uomo), Calimera (donna), Cavallino (donna), Galatone (donna), Maglie (uomo), Melendugno (uomo), Melissano (donna), Poggiardo (uomo), Squinzano (uomo), Presicce (donna). In un caso non è stato possibile accertare il luogo di residenza.

Coronavirus, contagiato anestesista alla Petrucciani. Muore postino 59enne a Monteroni
LEGGI ANCHE: Salvemini: «In città 21 contagi accertati. Aree verdi chiuse come da ordinanza»

AGGIORNAMENTO: NUOVI CASI A LECCE e MAGLIE E PRIMO CASO A CASTRÌ. QUARTO DECESSO A MONTERONI
Un nuovo, il quarto, decesso si è registrato oggi a Monteroni, dove è deceduto un impiegato delle Poste che prestava servizio nella zona di Copertino. L'uomo aveva 59 anni ed è la vittima più giovane in provincia di Lecce.
Ci sono altri casi accertati questa mattina  a Lecce che dai 18 di ieri sera (dati Regione Puglia) salta a 21. A comunicarlo in diretta Facebook questa mattina è stato il sinaco Carlo Salvemini.
A Maglie, altri due positivi nella giornata di oggi: si tratta di una coppia di duefarmacisti.
Una donna di Castrì è risultata positiva al test del Covid-19. Si tratta del primo caso in paese. L'annuncio è arrivato questa mattina dal primo cittadino: la donna per fortuna sta bene e non ha sintomi particolari. Fino a questo momento, fortunatamente, anche i suoi familiari e le persone più care, nonostante siano in quarantena, non hanno ravvisato nessun sintomo e godono della loro consueta condizione fisica. Mi unisco e credo di poter dire ci uniamo come comunità intera, a tutti questi nostri cari concittadini che in questi ultimi giorni hanno affrontato e stanno affrontando quarantene obbligatorie e fiduciarie.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA