Chef Rubio fa sold-out: anche nel Salento è gastromanìa

Chef Rubio fa sold-out: anche nel Salento è gastromanìa
3 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Gennaio 2016, 14:26 - Ultimo aggiornamento: 14:37

È bastato pubblicizzare l’evento sui social network e in poche ore i posti a disposizione per la masterclass di cucina condotta da chef Rubio si sono polverizzati. Venti in tutto: non tantissimi - come si conviene ad un’iniziativa del genere - ma certo è che sono andati subito a ruba.

È la conferma di una “gastromanìa” ormai dilagante. Anche nel Salento, anche a Lecce. Se ci aggiungi un pizzico di mistero (la lezione di cucina si terrà in una location segreta alle porte del capoluogo, sulla scia dei secret concert che tanto solleticano il pubblico di ogni età) il gioco è fatto. Tutti pazzi per la cucina, meglio se - come nel caso di chef Rubio - non è quella patinata, ma si sporca dei sapori della strada.



E proprio i segreti di un piatto semplice, ma allo stesso tempo gustoso e originale, svelerà chef Rubio sabato 23 direttamente al pubblico dei venti fortunati, chef o semplici appassionati di cucina, che si sono garantita per primi la possibilità di apprendere direttamente dal fenomeno di “Unti e bisunti” le modalità di preparazione e gli abbinamenti di prodotti locali e materie prime di qualità.

E per tutti quelli che non sono riusciti a prenotare il loro posto davanti ai fornelli, una seconda chance: Rubio sarà presente a un aperitivo con degustazione organizzato per la stessa serata del 23, sempre nella stessa secret location, realizzato in collaborazione con Quantobasta di Lecce e con la musica dal vivo di “Io, te e Puccia”. Per informazioni sulle quote di partecipazione a questo secondo evento e per le prenotazioni si può inviare una mail a stomeotitti@hotmail.it

Ma bisogna affrettarsi, perché i posti sono solo 50 e il 32enne di Frascati, con un passato da rugbista professionista, ha dimostrato di avere un seguito folto e agguerrito anche nel Salento.
Chef Rubio è diplomato all'Alma di Gualtiero Marchesi. Nel 2013 è diventato un autentico fenomeno televisivo grazie al successo del format “Unti e Bisunti”, serie dedicata allo street-food in onda su DMax (canale 52 digitale terrestre). Per i suoi modi spicci e il suo approccio fisico con il cibo, in poco tempo si è affermato come l’antichef, rude e tatuato, che ha conquistato tutti per competenza e originalità.

Rubio si muove con disinvoltura tra mercati rionali e venditori di street-food. Parla delle tradizioni, dei luoghi di provenienza di sapori e saperi. Nel 2014 ha pubblicato due libri: “La Nuova Dieta Mediterranea” (Feltrinelli/Gribaudo) e “Unti e Bisunti” (Sperling). Star Comics gli ha dedicato il fumetto “Chef Rubio, FoodFighter” dove diventa un supereroe all'amatrician che combatte le multinazionali del fast-food.

Celebrato da Variety come “International Star you Should Know”, Rubio sostiene: «La cucina è uno strumento per parlare di cultura, di popoli. L’arte culinaria è solo un tramite, mentre il punto di partenza e quello di arrivo sono sempre le persone, il loro vissuto, la loro storia, il territorio».

A ottobre 2014 ha condotto il programma “I re della Griglia” in onda su DMax. In occasione del Torneo Sei Nazioni (del 2014 e del 2015) ha partecipato come commentatore e inviato a bordo campo alla trasmissione Rugby Social Club in onda sempre su DMax.