Cassa armonica, luci e musica: inizia la festa (con un'anteprima)

Cassa armonica, luci e musica: parte la festa (con un'anteprima)
Cassa armonica, luci e musica: parte la festa (con un'anteprima)
6 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Agosto 2023, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 10:09

Le luminarie si accenderanno domani sera, non appena il santo arriverà in piazza Sant’Oronzo portato dalla tradizionale processione che partirà dal Duomo alle 19.
La città è pronta per rendere omaggio ai suoi santi patroni Oronzo, Giusto e Fortunato. La festa, fra riti religiosi e programma civile, è organizzata dall’Amministrazione comunale e dall’Arcidiocesi di Lecce, con la collaborazione di Pugliarmonica. La cassa armonica è stata già posizionata nella piazza centrale, le arcate di luci colorate (che quest’anno si spingono fino a viale Trinchese inglobando nella festa anche piazza Mazzini) sono state installate e da oggi scatteranno già i primi divieti relativi alla viabilità per permettere di allestire in centro la fiera, che prenderà il via domani e andrà avanti fino a sabato. Ma le celebrazioni civili per la festa dei Santi patroni di Lecce partono già oggi con un’anteprima che farà da apripista alla tre giorni canonica del 24, 25 e 26 agosto, con un’appendice finale domenica 27.

Le iniziative

Si comincia con alcune iniziative in centro, nei quartieri e nelle marine. Introdotto durante la pandemia, è entrato a grande richiesta nel programma civile “Quando la banda passò”, il tour della Banda di Taviano che tocca tutti i quartieri della città, inclusi borghi e marine per portare la festa anche “a domicilio”. Dalle 17.30 i bandisti animeranno, in sequenza, prima Torre Rinalda, poi a seguire Spiaggiabella, Torre Chianca, Frigole per concludere il giro a San Cataldo. Alle 20.30, invece, a piazzale Cuneo, tutto pronto per “Sant’Oronzo nei quartieri”, una serata di musica e intrattenimento con la cover band di Renato Zero e il sax di Pietro Papadia, a cura dell’associazione Villeggiatura in panchina.
Nel chiostro dell’Antico Seminario, in piazza Duomo, alle 21, protagonista sarà l’Orchestra da camera di Lecce e del Salento che proporrà il concerto “Musica nella natura”, con musiche di Vivaldi e Mozart. Dalla musica da camera alla musica popolare: nell’area mercatale di Frigole, alle 21.30, si aspetta Sant’Oronzo con il concerto “Core a Sud Est”, mentre, al quartiere San Lazzaro, nella nuova piazzetta Congedo, alle 21, è prevista “Pop 23”, una serata di musica e moda a cura di Opera Prima.
Inoltre già da oggi (e fino a domenica) sarà attivo nell’area parcheggio dello stadio Via del Mare il Luna Park.

I festeggiamenti

Da giovedì, poi, la festa vera e propria con la novità del ritorno, dopo circa 40 anni di assenza, della galleria di luminarie sul tratto di via Trinchese che va da piazza Sant’Oronzo a piazza Mazzini, la riproposizione del suggestivo “giardinetto” con la cassa armonica in piazza Sant’Oronzo, l’intensificazione della presenza delle bande che suoneranno in maniera itinerante nei quartieri e si esibiranno due volte al giorno nella cassa armonica, la conferma del festival pirotecnico con tre batterie di fuochi a conclusione della tre giorni.
Con Lecce Music Fest, la città vivrà tre giorni di concerti con artisti nazionali e locali ad ingresso gratuito in piazza Libertini a ridosso dell’opera fortificata più importante di Puglia, il Castello Carlo V. Interpreti della tradizione folk leccese come Enzo Petrachi, cantanti nazionali del calibro di Clementino e l’affermatissimo protagonista della musica popolare salentina Antonio Castrignanò. Con loro una serie di band, dj e giovani artisti locali. Torna, poi, il cabaret a Porta Rudiae con il “Salent Show – Ridi a Sant’Oronzo” e le serate dedicate al ballo (latino caraibico e swing) a Porta San Biagio. E poi la rassegna teatrale in vernacolo con le compagnie del territorio da quest’anno ai Teatini, il Premio Città di Lecce, le mostre, il festival dedicato ai giovani nella Villa Comunale (25, 26 e 27 agosto).
Per tutti i giorni di festa, dal 24 al 26 agosto, si svolgerà come detto la fiera con le classiche bancarelle lungo il percorso abituale (via Cavallotti, viale Marconi, via XXV Luglio, via Costa e viale Lo Re), che coinvolgerà più di 200 operatori, per la quale è stata confermata la scelta ecosostenibile fatta dal 2018 dall’Amministrazione comunale di bandire i gruppi elettrogeni e approvvigionare di energia i commercianti con una apposita infrastruttura elettrica messa a punto dai tecnici del Comune.
Su via Trinchese, nel tratto che costeggia il Teatro Apollo, torna l’anteprima della Fiera di Santa Lucia, dei Presepi e dei pastori: un’esposizione dei lavori artigianali della storica fiera, protagonista del Natale in città, a beneficio dei turisti.

La mostra

L’Assessorato alla Cultura ha promosso due iniziative speciali in occasione della Festa dei santi patroni. Dal 24 al 26 agosto chi visiterà la mostra “Realismo capitalista, Banksy: l’arte in assenza di utopie” alle Mura Urbiche potrà partecipare a “Ritratto di famiglia con palloncino. Un racconto e un ritratto live”, l’iniziativa in cui le famiglie con figli potranno essere fotografate davanti al quadro originale dal titolo “La ragazza col palloncino”. Un fotografo inviterà i visitatori della mostra all’interno di un set speciale, allestito per l’occasione, e li renderà partecipi dell’opera e della sua aura, facendoli diventare un prolungamento sentimentale del quadro originale. La costruzione del ritratto diventerà una sorta di quadro nel quadro (si richiede al pubblico un abbigliamento bianco, lo staff fornirà per lo scatto il palloncino rosso a cuore). Sempre dal 24 al 26 agosto, l’ingresso al Must – Museo Storico della Città di Lecce sarà gratuito e si potrà ammirare una statua in cartapesta di Sant’Oronzo.
Ma come arrivare alla festa, visto che molte strade a partire da giovedì saranno interdette al traffico veicolare? Anche quest’anno, per i tre giorni di celebrazioni, ha messo ha punto un servizio di navette gratuite che permetteranno di raggiungere sia la fiera che il luna park.

I visitatori, i turisti e i leccesi potranno parcheggiare comodamente e gratuitamente al Foro Boario, a Settelacquare o al Mercato Bisettimanale. La linea rossa (dalle 18 all’una di notte) collegherà con frequenza 10 minuti il Foro Boario al centro città (fermata in via Garibaldi), con partenza dalla fermata City Terminal. La linea verde (dalle 18 all’1.30) farà la spola tra il centro città e il Luna Park con frequenza 15 minuti, fermando ai parcheggi di Settelacquare e Mercato Bisettimanale. Tutte le info sul sito www.sgmlecce.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA