Una fontana artistica: in piazza giochi d'acqua e luci colorate

Una fontana artistica: in piazza giochi d'acqua e luci colorate
di Mirto DE ROSARIO
2 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Luglio 2023, 18:12

Getti d'acqua che si alternano e che sgorgano dalla superficie con intensità e altezza differenti. Il tutto illuminato da fari a led che cambiano colori ad intervalli prestabiliti. Un gioco ad effetto che attrae e stupisce e trasforma l’intero spazio in uno scenario dall’impatto visivo coinvolgente ed affascinante.     

Prende vita la fontana di piazza Libertà, inaugurata domenica sera, alla presenza dell’amministrazione comunale e dinanzi a numerosi cittadini.  L’idea di realizzare la fontana, nel luogo esatto dove un tempo esisteva quella monumentale, inaugurata nel 1928 e presente in piazza Libertà fino al secondo dopoguerra, nasceva proprio dall’esigenza di ricostituire uno sorcio di Campi che rischiava di essere risucchiato nell’oblio del tempo trascorso. E così, nei primi anni duemila, l’allora amministrazione decise di rifare e riqualificare completamente la piazza, chiudendola al traffico veicolare e apponendo su tutta la superficie un basolato di pregio, realizzando, appunto una fonata a raso che impreziosisse il luogo.  

Il sindaco

«La nostra piazza principale rappresenta dubbio un’attrattiva importante –dice il sindaco di Campi, Alfredo Fina- perché si trova immersa in un contesto architettonico di rilievo.

Adesso è ulteriormente abbellita da questa fontana. Finalmente abbiamo portato a termine il progetto di un'opera, attesa da oltre venti anni, rivolgo un invito ai miei concittadini, che è quello di rispettare ancora di più questo magnifico luogo, evitando di compiere getsi di inciviltà. Dobbiamo essere tutti custodi di un bene che, come campioti, ci inorgoglisce e ci onora».   


Per tutto il periodo estivo la fontana sarà in funzione dalle 20.30 all’1.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA