Maltempo, martedì 30 scuole chiuse a Latina e in altri 13 centri. Sapienza, sede pontina: didattica sospesa, ma ateneo aperto

Maltempo, martedì 30 scuole chiuse a Latina e in altri 13 centri. Sapienza, sede pontina: didattica sospesa, ma ateneo aperto
3 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Ottobre 2018, 15:11 - Ultimo aggiornamento: 19:48
Domani scuole chiuse a latina e in altri tredici comuni della provincia.
Il primo a prendere la decisione era stato il sindaco di Pontinia, Carlo Medici, che in mattinata aveva disposto per domani la chiusura di tutte le scuole sul territorio comunale e invitato i cittadini a ridurre al minimo gli spostamenti. «Pur in assenza di aggiornamenti sulle condizioni meteo per la giornata di domani - spiegano dall'ente - visto il forte vento e vista la presenza di numerosi alberi di alto fusto sul territorio e nei pressi delle scuole, si è deciso di ordinare la chiusura delle scuole e la sospensione delle attività didattiche per la giornata di martedì 30 ottobre».

Anche il Comune di San Felice Circeo ha annunciato che le scuole saranno chiuse per domani. Nel pomeriggio arriva anche la decisione del sindaco di Priverno: domani scuole chiuse non solo per il rischio caduta alberi, ma per gli allagamenti che hanno interessato più plessi.

Ore 17.30. Anche il sindaco di Latina, Damiano Coletta, ha deciso di chiudere le scuole domani martedì 30 ottobre. L'ordinanza è in arrivo. Plessi chiusi non solo per il maltempo ma soprattutto per consentire agli addetti dell'ente di mettere in sicurezza le scuole che hanno segnalato alberi pericolanti all'interno o nelle vicinanze dei plessi e per liberare la viabilità.
Alle 18.39 pubblicata l'ordinanza del sindaco di Latina che dispone «la chiusura di tutti gli istituti scolastici, compresi gli asili nico, i centri diurni minori e i centri diurni disabili sull'intero territorio comunale e la sospensione di tutte le attività didattiche inerenti per la giornata di martedì 30 ottobre 2018 al fine di limitare il più possibile la circolazione sulle strade e permettere il ripristino della viabilità». E per questo invita «tutti i cittadini a ridurre il minimo gli spostamenti e di muoversi solo in caso di effettiva necessità in considerazione delle condizioni meteo e al fine di permettere il ripristino della viabilità». 

Continuano ad arrivare comunicazioni da parte dei Comuni. Anche il sindaco di Terracina, Nicola Procaccini ha deciso per domani la chiusura delle scuole. A Terracina gli effetti della tromba d'aria sono stati devastanti con un morto e un ferito grave

Anche il sindaco di Sabaudia, Giada Gervasi, ha disposto la chiusura delle scuole e quello di Sezze, Sergio Di Raimo, ha disposto con ordinanza sindacale la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per valutare lo stato dei luoghi.

Continano ad arrivare aggiornamenti dai Comuni della provincia di Latina. Domani scuole chiuse anche a Sperlonga e Monte San Biagio, mentre lezioni regolari a Lenola e Fondi.

Alle 18.40 anche il sindaco di Formia, Paola Villa, annuncia l'ordinanza di chiusura di tutte le scuole per domani. «Pur non avendo un allerta meteo preoccupante, i danni provocati dal maltempo di queste ultime ore non permettono di garantire tutti i collegamenti che consentano ai ragazzi di raggiungere le scuole»

Alle 19.28 ancora novità. Il sindaco di Fondi ci ripensa e dispone la chiusura delle scuole. Plessi chiusi anche a Bassiano e a Cori. Ci ripensa anche Sperlonga, ma al contrario: i plessi domani resteranno aperti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA