Soumahoro, la moglie Liliane al gip: «Non ho comprato vestiti e gioielli, non avevo in uso le carte di credito»

La donna lunedì è stata raggiunta da una misura cautelare nell'ambito dell'inchiesta sulla gestione dei fondi di alcune cooperative pro-migranti

Soumahoro, la moglie Liliane al gip: «Non ho comprato vestiti e gioielli, non avevo in uso le carte di credito»
Soumahoro, la moglie Liliane al gip: «Non ho comprato vestiti e gioielli, non avevo in uso le carte di credito»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Novembre 2023, 17:54 - Ultimo aggiornamento: 20:50

Liliane Murekatete, la moglie del deputato Aboubakar Soumahoro, ha rilasciato delle dichiarazioni spontanee davanti al Gip di Latina: «Quegli acquisti di beni voluttuari non li ho effettuati io, non ho mai avuto in uso carte di credito della cooperativa». La donna lunedì è stata raggiunta da una misura cautelare nell'ambito dell'inchiesta sulla gestione dei fondi di alcune cooperative pro-migranti della provincia pontina. «Gli unici pagamenti da lei effettuati sono stati gli stipendi, più le spese per acquistare il cibo per gli ospiti della struttura», ha spiegato l'avvocato.

Inchiesta Karibu, doppio round in tribunale per Lady Soumahoro

La difesa

Il legale della donna, Lorenzo Borrè, ha riferito come la sua assistita ha evidenziato che non le possono essere «contestate condotte distrattive», perché gli unici pagamenti da lei effettuati «sono stati gli stipendi, più le spese per acquistare il cibo per gli ospiti della struttura».

Murekatete, le cui dichiarazioni sono durate una decina di minuti, ha contestato inoltre di aver ricevuto una consulenza da 70 mila euro: «Quei soldi - ha detto al giudice - non risultano nel mio conto corrente».

 

Insomma, i beni di lusso «non sono stati comprati da lei», tant'è vero, sottolinea l'avvocato Borrè, «nella stessa ordinanza si fa riferimento a questi acquisti, ma non li si riferisce alla signora Murekatete, che non ha mai approvato bilanci relativi a queste spese». Rispetto alla misura cautelare dei domiciliari, il legale dubita che al momento possano essere revocati, «ma non per la sua colpevolezza, quanto perché in questa fase processuale ciò non avviene quasi mai. Faremo istanza al Tribunale del Riesame». Per l'esito ci vorrà circa un mese

© RIPRODUZIONE RISERVATA