Genova, caso sospetto su traghetto da Barcellona: tampone per 468 passeggeri

Genova, caso sospetto su traghetto da Barcellona: 468 bloccati a bordo
Genova, caso sospetto su traghetto da Barcellona: 468 bloccati a bordo
2 Minuti di Lettura
Sabato 22 Agosto 2020, 12:54 - Ultimo aggiornamento: 14:04
Stanno iniziando a sbarcare i 468 passeggeri della Gnv Majestic proveniente da Barcellona e arrivata a Genova questa mattina. La compagnia fa sapere che «ultimate le procedure richieste, le autorità sanitarie hanno dato il via libera allo sbarco». Il traghetto avrebbe dovuto approdare alle 7 di stamani. La nave era rimasta al largo a causa del sospetto caso Covid di un marittimo e poi era stata fatta ormeggiare: l'uomo è stato preso in carico dal personale sanitario mentre i passeggeri sono rimasti a bordo per oltre cinque ore in attesa di nuove disposizioni.

Leggi anche > Migranti positivi al Covid si riversano nelle strade: panico a Massa


Il sospetto positivo è un marittimo che è stato preso in carico dal personale degli Uffici di sanità marittima aerea e di frontiera per essere sottoposto a tampone. Nel frattempo i passeggeri, 468 assistiti dalla compagnia con acqua e bar a disposizione, sono rimasti a bordo in attesa dell'esito del tampone per oltre cinque ore. 

La Spagna è uno dei Paesi europei con più casi nelle ultime 24 ore.
L'ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza, del 12 agosto, ha incluso la penisola iberica tra i paesi per cui è obbligatorio presentare un test molecolare o antigenico negativo fatto con tampone nelle ultime 72 ore o l'obbligo di farlo all'arrivo in Italia. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA