Torrepaduli, ecco la "Notte di San Rocco"
con Tullio de Piscopo a ritmo di pizzica

Torrepaduli, ecco la "Notte di San Rocco" con Tullio de Piscopo a ritmo di pizzica
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Agosto 2012, 12:39 - Ultimo aggiornamento: 22 Gennaio, 10:40
LECCE - ufficialmente iniziato il countdown. Poche ore e finalmente su Torrepaduli si accenderanno le luci della quinta edizione della “Notte a San Rocco” uno degli appuntamenti pi attesi dell’estate salentina, uno dei pochi eventi che riesce a coniugare in un perfetto connubio devozione religiosa e cultura popolare, tradizione e modernit.
Nelle quattro edizioni precedenti che hanno registrato un enorme successo di pubblico, l’omonima Fondazione è riuscita a ritagliarsi prima e consolidare poi una propria identità senza togliere spazio ed importanza alla più antica festa della notte tra il 15 e il 16 agosto.



L’appuntamento, quest’anno arriva stasera, sul largo antistante la chiesa in onore di San Rocco, quando alle 21 si alzerà il sipario sul grande concerto che vedrà alternarsi sul palco nomi vecchi e nuovi del panorama musicale salentino e non. I Mascarimirì, i Tamburellisti di Torrepaduli, autentici padroni di casa, gli Officina Zoè e gli Alla Bua che in questi giorni hanno preparato con attenzione una scaletta che ripercorrendo i successi di ciascun gruppo, promette di far ballare davvero tutti.



Special guest della serata Tullio De Piscopo. Più che trentennale la carriera del batterista napoletano, che ha visto passare sotto le sue bacchette cariche di feeling e genuina passione, buona parte della storia musicale e discografica italiana, dagli esordi degli anni ’60 nei locali napoletani, alle collaborazioni con i più noti jazzisti stranieri e ai dischi con Pino Daniele, fino all’attuale status di showman, sempre con un vasto consenso popolare.



E tanti gli eventi che fanno da corollario al concerto delle 21. Un workshop di pizzica e tamburello con due maestri d’eccezione, Rocco Luca per il tamburello e la ballerina Serena D’Amato per la pizzica accompagneranno i partecipanti in un viaggio nell’arte del ritmo salentino (Palazzo Pasanisi alle ore 18). La Danza scherma sarà invece a cura della Compagnia di Scherma Saentina che fa tappa a Largo San Rocco, dalle ore 21. Alle 19 il convegno “La cultura al tempo della crisi” nei giardini di Palazzo Pasanisi, precederà la presentazione del libro “La rinascita della pizzica” di Pierpaolo De Giorgi (Congedo editore). Al Cenacolo dei Sommi estimatori e Massimi degustatori del Vino Rosato, infine, è affidato il compito di organizzare la degustazione, un vero e proprio itinerario enogastronomico teso alla riproposizione dei piatti tipici della Notte di San Rocco.



La fondazione Notte di San Rocco si prefigge di tutelare l’identità culturale di un bacino territoriale, che ritrova nella storia centenaria del culto e della tradizione di San Rocco di Torrepaduli, con particolare riferimento alla “danza delle spade”, un’espressione qualificante della propria cultura, radicata nella memoria storica, nella lingua, nelle tradizioni, nell’architettura, nei riti, nella vocazione all’accoglienza turistica ed interetnica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA