Maglie, parte il Mercatino del Gusto
lungo le "strade" della tradizione

Maglie, parte il Mercatino del Gusto lungo le "strade" della tradizione
di Maurizio TARANTINO
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Agosto 2012, 12:26 - Ultimo aggiornamento: 6 Agosto, 11:50
MAGLIE - Parte stasera la 13esima edizione del Mercatino del Gusto di Maglie. Realizzato dal Comitato “Mercatino del Gusto”, con l’Associazione Slow Food Puglia e il sostegno della Camera di Commercio di Lecce, del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, della Regione Puglia,
della Provincia di Lecce, del Comune di Maglie e di aziende private, la kermesse enogastronomica è uno dei punti di forza dell’estate pugliese puntando sulla convivialità e il gusto per le cose buone, fatte però secondo la tradizione.



Il nastro sarà tagliato alle 20 in Piazza Aldo Moro. Oltre 90 le bancarelle di espositori regionali dislocate fra cortili, giardini, piazze, vie e palazzi di Maglie. Il pubblico, curioso e attento, avrà l'opportunità di scoprire i prodotti della tradizione alimentare salentina e regionale, incontrando e parlando direttamente con casari, pastai, vignaioli, birrai e frantoiani. Immancabile l’appuntamento con le Piazze: da quella del “vino”, all’ombra della statua di Francesca Capece, dove si potranno degustare bianchi, rossi e rosati delle ventiquattro cantine selezionate, a quella della birra artigianale dove esporranno i micro birrifici pugliesi e con “strade”, tutte particolari: nella “Via della gastronomia” sarà possibile trovare pasta, prodotti da forno, salumi, formaggi, conserve e altre specialità pugliesi, mentre la “Via dell'olio extravergine di oliva”, è dedicata all’oro verde prodotto dagli ulivi del Salento.



Di sicuro la “Via dei dolci” sarà la meta degli appassionati di zucchero, crema, cioccolato e molto altro ancora mentre la frutta e la verdura del Mediterraneo troveranno posto nella “Via dell'ortofrutta”, dove sarà allestito un piccolo mercato all'aperto. Le antiche varietà recuperate invece, saranno nella “Via dei presìdi e comunità del cibo Slow Food” dove le aziende promuoveranno la qualità e la sostenibilità delle loro produzioni, spesso salvate dall'estinzione.



Altro appuntamento imperdibile, sono le cene in villa nello splendido parco “Villa Tamborino”: ad aprire le danze sarà Vincenzo Elia, di Tenuta Moreno Viverde Hotel con “Terra e mare in cucina”. Lo chef valorizzerà gli ingredienti coltivati nell'orto Viverde e i prodotti della riserva marina di Torre Guaceto, in un connubio di sapori e di colori che sorprenderanno gli ospiti per la loro originalità. La serata è accompagnata dalle note di Simone Stefanizzi Trio.



Per info e prenotazioni Segreteria Organizzativa Mercatino del Gusto 380.1931680, dalle ore 9.30 alle ore 14, info@mercatinodelgusto.it oppure www.mercatinodelgusto.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA