L'epifania/Viventi o in cartapesta
E' la magia dei presepi salentini

L'epifania/Viventi o in cartapesta E' la magia dei presepi salentini
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Gennaio 2011, 22:45 - Ultimo aggiornamento: 7 Gennaio, 13:24
LECCE (6 gennaio) - L’Epifania, come dice il proverbio, tutte le feste se le porta via. Ma per oggi, ancora, spira aria di Natale in giro per la provincia di Lecce, tra i tanti presepi - viventi o meno - che ancora per una giornata saranno protagonisti. E poi oggi la giornata dell’arrivo dei Re Magi, ed anche - passando dal sacro al profano - della Befana. I primi con i doni per il piccolo Gesù, l’altra con quelli per tutti i bambini, buoni o “cattivi”. E allora diamo uno sguardo ai principali appuntamenti in calendario.

A Gallipoli, per cominciare, sarà ancora possibile osservare il variegato circuito dei presepi artistici ed animati allestiti in riva allo Ionio. Un ideale sentiero dell’arte che trova il suo snodo più significativo nel centro storico, cuore delle tradizioni del popolo gallipolino: sono ben 11, infatti, le rappresentazioni della Natività da ammirare in vari punti dell’antica isola ionica. L’estro dei maestri cartapestai gallipolini sarà visibile – dalle 17 alle 21 - nel campanile della parrocchia di S.Agata e nelle chiese del Rosario, dell’Immacolata, di S.Luigi, del Carmine e dei Santi Medici. L’attenzione sarà però catturata soprattutto da tre realizzazioni: quella allestita presso la chiesa degli Angeli, che ha come scenario l’arenile del centro storico e come sfondo uno scorcio notturno delle mura gallipoline; quella realizzata da Luigi Bottazzo per la “Lega Bottai”, che si fa apprezzare oltre che per il pregevole lavoro in cartapesta anche per il riuscito gioco di dialoghi tra i protagonisti delle diverse scene e infine il “presepe salentino”, visitabile presso il palazzo vescovile, accanto alla cattedrale di S.Agata. Accanto alle opere in cartapesta c’è poi spazio (dalle 18) per il presepe vivente dell’associazione Off Limits nel chiostro di S.Francesco e per quello animato de “I ragazzi di via Malinconico” nella scuola “S.Chiara”. Attraversato il ponte, curiosi e visitatori potranno ammirare il presepe vivente della chiesa di Mater Gratiae (sulla via per Alezio), quello luminoso del Peep 3 (via De Giorgi) e quello animato nel “Teatrino” della parrocchia del S. Cuore (“Magnificat”, dalle 18 alle 21) mentre alle 17, il sodalizio “Conca d’Oro” concluderà il periodo festivo con la degustazione di dolci tipici natalizi presso l’area Pineta di Lido S.Giovanni.

Atmosfera magica anche a Lizzanello, dove alle 18 giungeranno i Re Magi accompagnati dai loro splendidi cavalli. Un appuntamento che riunirà centinaia di fedeli, turisti e curiosi davanti al bellissimo ed antico palazzo baronale, per poter ammirare con gli occhi colmi di stupore e religiosità il passaggio di tutti i personaggi che anche quest’anno hanno reso possibile la realizzazione del suggestivo “Presepe Vivente”. La rappresentazione è organizzata dai soci e dai volontari dell’associazione “Orfeo” di Lizzanello.

Ed è presepe vivente anche a Surbo, nelle corti del centro storico. Dalle 17 alle 21 saranno di scena i mestieri di una volta in piazza Unità Europea e poi in via Giovan Battista Vico, Savonarola, Santa Messa e Umberto I. Botteghe, scene della tradizione, libri e foto.

Anche Zollino, infine, festeggia il Bambinello. Saranno celebrate messe alle 7.30, alle 10 ed alle 16. Seguirà la processione per le vie del paese, con successivo bacio a Gesù bambino. Quindi uno spettacolo pirotecnico e la musica dell'Associazione musicale “Grecìa Salentina, città di Zollino”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA