Macchinista guida treno con una bimba in braccio. La Procura apre un'inchiesta

Macchinista guida treno con una bimba in braccio. La Procura apre un'inchiesta
2 Minuti di Lettura
Martedì 6 Febbraio 2024, 17:04 - Ultimo aggiornamento: 8 Febbraio, 11:46

Il video di un macchinista alla guida del treno con una bambina di pochi mesi in braccio ha già fatto il giro del web. Intanto l’azienda di trasporti Ferrovie del Gargano vuole vederci chiaro e apre un'inchiesta per accertare le responsabilità. L'azienda parla di comportamento "non regolamentare" che per fortuna non ha causato conseguenze. Anche la Procura di Foggia ha aperto un'inchiesta.

La Procura

Stando a quanto si è appreso, l'azienda avrebbe inviato al consiglio di disciplina interna un fascicolo trasmesso per competenza alla polizia ferroviaria. A sua volta la polfer ha trasmesso gli atti in procura a Foggia. Il video sarebbe stato girato a dicembre da uno dei figli del macchinista - ufficialmente non ancora identificato dall'azienda - che avrebbe chiesto al padre di tenere in braccio la nipotina per scattare foto e video per puro uso personale. Il video è finito sui social generando un'ondata di polemiche.

Il video

Il video è stato inviato alla redazione de L'immediato, sito di informazione di Foggia che lo ha diffuso. Nelle immagini girate da un operatore che si occupa della manutenzione ferroviaria - e accompagnato da una lettera - si vede un macchinista delle Ferrovie del Gargano alla guida di un convoglio, sulla tratta Ischitella-Carpino, che tiene in braccio una una bambina di pochi mesi.

Le immagini scorrono e poi l'uomo - che indossa la divisa dell'azienda - prende la bimba e la fa sedere sulla plancia di comando del treno.

Nella lettera che accompagna il video l'operatore fa sapere di essere preoccupato non solo per la sicurezza ma per il «personale che li conduce».

L'azienda ha aperto una inchiesta interna. «In merito al video diffuso dal alcuni organi di stampa - si legge nel post facebook delle Ferrovie - relativo alla condotta di un nostro operatore in servizio si comunica che questa azienda è già al lavoro per accertare le responsabilità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA