Ferrovie, partito il primo treno fra Bari e Bitritto: 28 collegamenti al giorno. Guasto durante la seconda corsa

Ferrovie, partito il primo treno fra Bari e Bitritto: 28 collegamenti al giorno che impiegano circa venti minuti
Ferrovie, partito il primo treno fra Bari e Bitritto: ​28 collegamenti al giorno che impiegano circa venti minuti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Gennaio 2024, 16:32 - Ultimo aggiornamento: 19:53

Da oggi è attivo il collegamento ferroviario fra Bitritto e la stazione centrale di Bari, con 28 collegamenti al giorno che impiegano circa venti minuti. Il primo convoglio è partito proprio oggi, alle 14.07, dal binario 11 della stazione di Bari. 

Guasto durante il secondo viaggio

Inaugurazione non fortunata: se durante la prima corsa delle 14.07 tutto è filato liscio, durante il secondo viaggio si è verificato un guasto alla linea nei pressi di Bari Parco Nord. I tecnici di RFI sono tempestivamente intervenuti sul posto e hanno riparatao il guasto. Il treno coinvolto, però, ha maturato circa trenta minuti di ritardo su un tragitto che complessivamente viene percorso in 21 minuti.

 

Trenitalia evidenzia in una nota che sono oltre diecimila i posti offerti a bordo dei treni Jazz, dotati di 216 posti a sedere, 372 totali, sei posti bici, telecamere di videosorveglianza, portabagagli, prese elettriche e uso indipendente per i passeggeri a ridotta mobilità.

L'offerta è ridotta nei giorni festivi.

La nota di Trenitalia

"I nuovi collegamenti - spiega Trenitalia - sono stati resi possibili grazie all'impegno di Rete ferroviaria italia, società capofila del Polo infrastrutture del gruppo Fs". I servizi della linea Bari-Bitritto diventano quindi parte integrante del sistema di trasporti pugliese con soluzioni di viaggio combinate con i servizi regionali di Trenitalia e con i servizi di Ferrovie del Sud Est, con hub di intercambio a Bari Centrale. I titoli di viaggio sono acquistabili sull'intera rete di vendita di Trenitalia e on-line. L'opera è finanziata con fondi del Pnrr e comprende anche la realizzazione della nuova fermata stadio San Nicola che sarà attivata entro il 2026. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA