Incassi stellari, ma il titolare del B&b ne dichiara solo il 10%: scoperto e segnalato all'Agenzia delle Entrate

La Guardia di Finanza
La Guardia di Finanza
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Novembre 2023, 14:49 - Ultimo aggiornamento: 16:26

Il bed and breakfast con annesso ristorante e stabilimento balneare funzionava benissimo, con incassi stellari, ma il titolare avrebbe "dimenticato" di dichiarare al Fisco circa 700mila euro di ricavi relativi agli ultimi tre anni, cioè circa il 90 per cento degli introiti totali.

Ma l'inganno è stato scoperto dai finanzieri della Tenenza di San Nicandro Garganico che, dopo aver rilevato alcune anomalie attraverso la banca dati, hanno ispezionato un bed and breakfast con ristorante e lido. In particolare, era emerso un esiguo numero di documenti fiscali emessi in periodi caratterizzati da elevata presenza turistica.

B&b non dichiarava il 90 per cento degli incassi

A seguito degli approfondimenti condotti e dell’incrocio dei dati dichiarati con quelli risultanti nei documenti contabili ed extracontabili acquisiti in sede ispettiva, è emerso l’utilizzo effettivo di un numero doppio di camere rispetto a quelle dichiarate e l’omessa certificazione di una parte consistente dei corrispettivi per quest’ultime, pari a circa il 90% di quanto incassato essenzialmente nei mesi estivi degli anni 2021, 2022 e 2023.

Ammontano ad oltre 700 mila euro i ricavi non dichiarati e ad oltre 100 mila euro l’iva evasa, con conseguente segnalazione all’Agenzia delle Entrate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA