Città a secco, si rompe conduttura dell'acquedotto pugliese: l'invito «razionalizzare i consumi»

Città a secco, si rompe conduttura dell'acquedotto pugliese: l'invito «razionalizzare i consumi»
Città a secco, si rompe conduttura dell'acquedotto pugliese: l'invito «razionalizzare i consumi»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Giugno 2023, 10:33 - Ultimo aggiornamento: 13:50

Quasi tutta la città di Foggia è a secco da ieri sera a causa della rottura di un'imponente conduttura dell'acqua. I tecnici dell'Acquedotto Pugliese sono al lavoro per riportare le cose alla normalità. Per monitorare la situazione anche questa mattina è stato aperta la sala operativa del comitato di coordinamento comunale alla Prefettura di Foggia.

La situazione negli ospedali 

Nessun problema invece al Policlinico Riuniti.

L'acqua, come hanno spiegato i tecnici, arriva da una condotta differente rispetto a quella interessata dalla rottura. Situazione al quanto difficile per l'ospedale D'Avanzo che è senz'acqua da ieri sera. L'approvvigiamento per la struttura ospedaliera arriva tramite le autobotti dell'Aqp e l'ausilio dei Vigili del Fuoco. 

Una situazione sotto controllo

Il prefetto Cardellicchio ha informato dell'accaduro anche il ministero dell'Interno e la protezione civile per seguire i lavori di ripristino e di assistenza alla popolazione. Dall'Acquedotto pugliese arrivano le rassicurazioni ai residenti della città e delle zone interessate dal problema. «Razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell'acqua. I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per limitare eventuali ulteriori disagi», questo l'invito dall'Aqp. Nel corso del tavolo tecnico in prefettura a Foggia è stato deciso di creare un bypass nella conduttura danneggiata, nel caso in cui la pressione non sia sufficiente a coprire l'intero fabbisogno della città. L'acqua sarà erogata tra tutti i quartieri ad alternanza. Il prossimo tavolo tecnico si riunirà in prefettura nel pomeriggio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA